Negli USA il pessimo customer service “costa” alle aziende $41 miliardi di dollari; il 34% condivide la sua esperienza sul web attraverso una recensione. il 58% non intende rivolgersi più a quell’azienda dopo aver avuto una pessima esperienza. L’infografica di New Voice Media
È ormai appurato che il pessimo customer service ha delle ripercussioni sul business in termini economici, ma lo studio di New Voice Media è riuscito a quantificare le perdite che le aziende americane subiscono a causa del pessimo servizio clienti: $41 miliardi di dollari. Una cifra enorme che dovrebbe far riflettere sull’importanza che l’adeguato CRM e un’efficace comunicazione azienda/clienti ha per la sopravvivenza dell’azienda sul mercato e sulla brand reputation.
L’infografica in particolare evidenza alcuni dati interessanti:
- $41 miliardi di dollari la perdita stimata dallo studio per un pessimo customer service;
- il 34% degli utenti che hanno testato un pessimo servizio clienti, condivide l’esperienza online attraverso una recensione, il 59% contatta l’azienda;
- il 44% cambia azienda in seguito al pessimo customer service;
- sentirsi poco considerato, lo staff non cordiale, passaggio a più operatori e agenti per la soluzione del problema, lunghe attese e poca conoscenza della materia per la risoluzione del problema: queste le ragioni per cui gli utenti cambiano azienda.