Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

2017: crescerà la spesa in IT

Condividi:

Secondo Gartner, il valore del mercato IT nel 2017 si attesterà sui $3.5 trilioni di dollari, in crescita del 2,7% rispetto allo scorso anno




Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Le aziende e i consumer saranno sempre più tecnologici: a confermarlo una previsione di Gartner, secondo cui nel 2017 la spesa in IT sarà pari a $3.5 trilioni di dollari, una cifra superiore del 2.7% rispetto a quella del 2016
Come spiega John-David Lovelock, Research Vice President in Gartner “… Alcuni trend hanno trovato una convergenza, tra cui il could, le blockchain, il digital business e l’Intelligenza Artificiale. Questo normalmente avrebbe portato ad una crescita superiore a quella prevista del 2.7%. Tuttavia l’incertezza politica nei mercati globali ha incoraggiato un approccio di cautela che ha portato molte aziende a prevenire gli investimenti in IT”.

Secondo quanto previsto da Gartner, la crescita maggiore nella domanda sarà registrata dai Software Enterprise e dai Servizi IT – rispettivamente +6,8% e 4,2%, mentre la vendita globale di device come PC, tablet e mobile, subirà uno stallo (+0.1%) rispetto al 2016, una leggera crescita dovuta, come spiega Gartner, soprattutto alla domanda di mobile phone e smartphone proveniente dai Paesi emergenti (che registreranno un sostituzione più rapida di dispositivi dato il loro crescente utilizzo), e dai prezzi e dalle funzionalità degli ultramobile.

 

2016
Spending

 

 

2016
Growth (%)

 

 

2017
Spending

 

 

2017
Growth (%)

 

 

2018
Spending

 

 

2018
Growth (%)

 

Data Center Systems

170

-0.6

175

2.6

176

1.0

Enterprise Software

333

5.9

355

6.8

380

7.0

Devices

588

-8.9

589

0.1

589

0.0

IT Services

899

3.9

938

4.2

981

4.7

Communications Services

1,384

-1.0

1,408

1.7

1,426

1.3

Overall IT

 

3,375

 

 

-0.6

 

 

3,464

 

 

2.7

 

 

3,553

 

 

2.6

 

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply