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Mobile Customer Service: il punto in un info-grafico.

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L’info-grafico di ICMI sottolinea in che modo le aziende stanno affrontando l’aspetto dell’assistenza ai clienti via mobile

Il mobile oggi rappresenta per le aziende un importante elemento di customer care: è attraverso i dispositivi mobile che i clienti contattano le aziende per richiedere assistenza su prodotti e servizi, e per esprimere pareri e giudizi sui servizi offerti.
Non tutte le aziende però hanno iniziato a percorrere questa strada: per esempio, solo alcune conoscono se i propri clienti utilizzano il mobile per comunicare, oppure quali canali vorrebbero attivare sul mobile.
L’info-grafico di ICMI analizza proprio questi aspetti: partendo dal dato che il 72% delle aziende ritiene il mobile un canale necessario (e il 38% dei clienti lo richiede alle aziende), vengono elencati alcune statistiche che riguardano l’approccio delle aziende al  Mobile Customer Service.
– Solo il 39% delle aziende dichiara di aver attuato una strategia che vede il mobile come canale per il customer service. La ragione principale di questo atteggiamento risiede nel fatto che non è stata sviluppata alcuna mobile app (46%), seguita dalla mancanza di budget (38%), e dalle limitate risorse per lo sviluppo (36%);
– Una strategia di Mobile Customer Service è vista come essenziale per migliorare la customer satisfaction (52%), ma anche per incrementare la customer loyalty (50%), ridurre i costi (30%) e fornire un altro canale ai clienti (28%).
Di seguito l’info-grafico. Per maggiori informazioni visitare il sito web http://www.icmi.com/Resources/Mobile/2014/03/Infographic-March-to-Mobile-Madness

Infografico ICMI

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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