Il Social Media più popolare al mondo compie 10 anni: in che modo la sua nascita ha rivoluzionato il Marketing, il CRM e il Social commerce. I risultati di ricerche e info-grafici
Era il 4 febbraio del 2004, Facebook accoglieva i primi iscritti – 25 come riporta il sito ufficiale – , un progetto nato dall’idea di Mark Zuckerberg, fondatore insieme a Dustin Moskovitz, Chris Hughes ed Eduardo Saverin.
Oggi Facebook è il Social Media più popolare al mondo, è una società quotata in borsa con oltre 6000 dipendenti, spunto e ispirazione per gli altri Social nati successivamente (vedi Twitter e Google+), collante che tiene uniti oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo. E sul mercato il suo status è cambiato nel tempo, passando da semplice strumento di comunicazione e aggregazione sociale, a potente strumento di Marketing e CRM.
Social Media Marketing, CRM e Social Commerce: i dati di alcuni studi
- Secondo un info-grafico di iStrategy Labs nel 2012 l’80% dei consumatori preferiva connettersi con i brand via Facebook;
- Secondo l’info-grafico di Mediabistro , nel Luglio 2013 ogni minuto venivano condivisi 684478 contenuti su Facebook, 2 utenti su 10 hanno acquistato attraverso ads e commenti su Facebook; Il ROI in Marketing su Facebook: per il 49% è stato 3 volte superiore, per il 70% 5 volte superiore;Il 55% degli utenti condivide i propri acquisti online su Facebook; Il 42% dei marketer ritiene che Facebook sia importante per il loro successo;
- Secondo l’info-grafico di Bluewolf, il 20% delle 100 più grandi aziende della classifica Fortune 500 coinvolge i clienti attraverso Facebook;
- Secondo un articolo pubblicato su Media Post il 70% delle 500 aziende più importanti secondo Fortune magazine hanno una pagina Facebook;
- Secondo il blog di Eloqua, per i B2C Brands il 74% del traffico generato proviene da Facebook;
- Secondo Shareaholic , nell’ultimo quadrimestre del 2013 (Settembre/Dicembre 2013) Facebook ha visto crescere il traffico del 5.07%;
- Secondo Digitalbuzz, quasi il 50% degli acquirenti ha effettuato un acquisto basandosi su raccomandazioni provenienti dai Social Media;
- Secondo l’info-grafico di Aytm, al 58% degli utenti Facebook “piace” un brand; il 41% degli utenti ha condiviso un link, un video o uno status di un brand;
- Secondo un info-grafico di Monetate in America l’80% degli utenti preferisce connettersi ai brand via Facebook;
- Secondo le slide pubblicate da Desk, il 46% dei clienti dialoga con i brand via Facebook per cercare una soluzione ai problemi; il 22% si aspetta che l’assistenza ci sia entro nella stessa giornata;
- Secondo Zuberance, i Brand Advocates sono molto più fidati e influenti di altre forme di adv;
- Secondo Social Bakers nel Social Customer Care, il tasso di risposta su Facebook è maggiore rispetto a Twitter;
- Secondo eMarketer nel 2012 più dell’80% delle aziende intervistate aveva un profilo su Facebook;
- Secondo MarketingProfs, nel 2012 l’80% dei B2B Marketers utilizzava Facebook per divulgare contenuti aziendali;
- Secondo Syncapse il valore “medio” di un fan su Facebook è pari a $174;
- Secondo l’info-grafico di Webdam Solutions nel 2013 il 52% dei marketer ha trovato clienti via Facebook;
- Secondo l’info-grafico di Digital Insight , il 74% dei marketer ritiene che Facebook sia uno strumento importante per la generazione di Lead;
- Secondo l’info-grafico di Shop Socially il tasso di engagement dei fans qualificati su Facebook è di 14,7 volte più alto rispetto ai visitatori regolari; un fan qualificato ha una revenue 3.2 maggiore rispetto a un visitatore;
- Secondo l’info-grafico di Search Engine People le aziende che hanno 1000 “Mi piace” su Facebook, hanno in media 1400 pagine viste al giorno.
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