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Come aumentare il tasso di apertura delle mail

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Dieci best practice nell’infografica di Sikich, dalla segmentazione all’analisi.

Image courtesy of nokhoog_buchachon at FreeDigitalPhotos.net
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Come aumentare il tasso di apertura delle mail? Nonostante i nuovi modi di comunicare azienda/clienti (social media, SMS, livechat) la posta elettronica sembra non perdere il suo smalto; anzi secondo alcuni studi risulta essere ancora il mezzo più efficace per promuovere prodotti e servizi – il 70% dei marketer dichiara che la mail è il mezzo che ancora oggi garantisce il miglior ROI, per questo il 62% dei marketer B2B pianifica di incrementare la spesa in email marketing.

il 70% dei marketer dichiara che la mail è il mezzo che ancora oggi garantisce il miglior ROI, per questo il 62% dei marketer B2B pianifica di incrementare la spesa in email marketing.

Creare engaging attraverso un messaggio di posta elettronica diventa quindi l’obiettivo prioritario, a partire dall’oggetto fino ad arrivare alla struttura stessa  – il 64% dei consumer infatti decide di aprire e leggere una mail sin dalle prime righe dell’oggetto.

Le strategie da seguire possono essere molte: l’infografica di Sikich ne evidenzia 10

  • Segmentare il database della mailing list: aumenta il tasso di apertura della mail del 3-8%;
  • Evitare di inviare la mail da un indirizzo generico come info@…..;
  • Scrivere un oggetto della mail coinvolgente, in massimo 50 caratteri;
  • Spiegare all’utente cosa si deve aspettare dalla ricezione dei messaggi;
  • Personalizzare il Pre-header evitando il generico “Se non leggi correttamente la mail, visualizzala sul web”;
  • Inserire l’eventuale Call-to-action all’inizio della mail;
  • Non dimenticarsi di ottimizzare la mail per i dispositivi mobile;
  • Personalizzare le mail – una strategia che aumenta il tasso di apertura del 14%;
  • Dare sempre la possibilità all’utente dell’opt-in e opt-out;
  • Sfruttare strumenti di analisi per migliorare la strategia.

Aumentare tasso apertura mail_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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