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Come gestire i commenti sui Social Network

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Dai commenti negativi, alla necessità di comunicare in maniera spontanea e integra, fino alle best practice per rendere efficiente la comunicazione: l’infografica di Salesforce

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Crescono le pagine aziendali sui Social Network, si moltiplicano le opportunità di raggiungere nuovi mercati e nuovi potenziali clienti, cresce al tempo stesso la complessità di dover gestire un’area aziendale delicata come quella della comunicazione e del social media management. Una proporzione diretta quella che lega il successo di un brand, la popolarità di un’azienda e la numerosità dei follower e dei like, alla possibilità che il brand possa essere sotto l’occhio del ciclone.
La brand reputation oggi passa da commenti, richieste di assistenza e post che trovano nel web e sui social il loro habitat naturale.
Riuscire a comunicare efficacemente e a gestire commenti e post diventa essenziale per mantenere alto il livello della brand reputation.

L’infografica di Salesforce elenca best practice e suggerimenti che possono aiutare le aziende a gestire la comuinicazione sui social.

Come gestire i commenti negativi: se sulla pagina aziendale vengono postati commenti positivi, l’azienda dovrebbe ringraziare, in caso di commenti neutri, è opportuno iniziare una conversazione. L’ostacolo spesso sta nella difficoltà di gestire commenti negativi. L’infografica fa una panoramica delle diverse tipologie di commenti negativi e delle possibili modalità di intervento:

  • in caso di commenti offensivi, si può ricorrere all’eliminazione spiegando che violano le regole del gruppo, oppure si possono bloccare i mittenti;
  • se ci si trova in presenza di lamentele, bisogna coinvolgere il Customer Service e proseguire la conversazione attraverso messaggi in privato;
  • se si tratta di spam, si passa alla rimozione, mentre se il commento è causa di preoccupazione per l’azienda (come per esempio, commenti diffamatori o violazione di riservatezza, bisognerebbe fare lo screenshot del commento e parlarne con il management o con l’ufficio legale.

Presentarsi agli utenti e ai clienti in maniera spontanea e onesta. Nelle conversazioni e nelle comunicazioni a tutti i livelli vince la capacità di comunicare in maniera spontanea e integra riguardo i prodotti e i servizi aziendali, senza deludere i clienti.

Suggerimenti per comunicare efficacemente sui Social Media. Nell’infografica vengono menzionati suggerimenti e best practice da seguire per comunicare al meglio con gli utenti e i clienti sui Social Media:

  • rispondere velocemente e con attenzione all’utente menzionandolo con un @;
  • personalizzare il messaggio con gif e video;
  • evitare risposte standard;
  • attivare un dialogo proattivo con i clienti;
  • trovare il modo di raggiungere potenziali clienti anche se l’azienda non è stata menzionata direttamente.

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How to Handle Every Type of Comment on Social Media

Via Salesforce

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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