Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Definire una strategia per l’efficacia del Content Marketing

Condividi:

Grazie alla strategia, i marketer sono in grado di avere obiettivi chiari e definizione del budget, di individuare centri di responsabilità e misurare i KPI. L’infografica di JBH Marketing

Nel 2014, molti marketers hanno deciso di aumentare il budget dedicato al content marketing, ma solo il 42% si basa su una precisa strategia. E l’infografica di JBH Marketing evidenzia come solo una chiara e condivisa strategia alla base può portare benefici al business, ed evitare che le aziende non superino la fase di impasse che li porta a fronteggiare sempre le stesse sfide.

Ostacoli da superare
Sembra che oggi il problema più grande da superare sia la mancanza di tempo (67%), insieme alla mancanza di contenuti (46%). I marketer oggi non solo non hanno abbastanza tempo per creare e pubblicare contenuti e quindi assecondare il bisogno degli utenti di avere continuamente informazioni, ma il tempo a loro disposizione non è sufficiente a produrre abbastanza contenuti.
Ma non solo: quello che i marketer devono considerare è anche la creazione di contenuti interessanti che possano legare l’utente (44%),  e ovviamente il budget (38%).
Una strategia di content marketing può: a) essere di supporto a tutte le attività; b) aiutare ad avere obiettivi chiari; c) aiutare a focalizzarsi su budget e contenuti.

I benefici
Avere alla base una strategia di content marketing migliora l’efficacia del business in 5 modi:
1)    Definisce chiaramente obiettivi e budget;
2)    Individua responsabilità;
3)    Migliora la coerenza tra contenuto e audience;
4)    Permette di comprendere l’efficacia dei contenuti;
5)    Misura i KPI

strategie_content marketing

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply