Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Digital Marketing: il Mobile paid search cresce del 134%

Condividi:

Cresce il budget totale destinato al Paid Search e al Display Advertising, mentre registra una flessione le Organic Search & Social Visits. Lo studio di Merkle Inc.

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Il Digital Marketing diventerà il vero protagonista degli investimenti dei marketer di tutto il mondo, tanto da registrare percentuali crescenti, fino a toccare in alcuni casi variazioni positive annuali che toccano il 134%
È quanto emerge dallo studio di Merkle Inc. “Q3 2016 Digital Marketing Report” che analizza i trend riguardanti paid search, social media, display, e organic search, con un occhio alle performance dei maggiori player di mercato come Google, Facebook, Microsoft, e Yahoo.

Paid Search

Un dato su tutti: il budget totale destinato al paid search per il mobile è cresciuto del 134% di anno in anno. Meno bene quello per tablet e desktop, che è diminuito del 4%

Nell’ambito del Paid Search, Google si conferma come motore di ricerca che attira investimenti sempre crescenti: nel terzo quadrimestre, la spesa in Adv ha registrato una crescita pari al 20% rispetto allo stesso periodo del 2015. Percentuali crescenti anche per il volume dei Click (28%) mentre registra un dato negativo il CPC (-6%)

digital-marketing-studio_1

Meno bene i due servizi legati ai colossi Bing e Yahoo, Bing Ads e Yahoo Gemini: entrambi i servizi non solo vedono diminuire la spesa in search ad del 14%, ma diminuisce anche la spesa in Bing Product Ad (-12%).

Organic Search & Social

Si riduce la percentuale delle visite ai siti web provenienti dalle ricerche organiche (-5%), con la differenza che mentre registrano una crescita le visite provenienti dalle ricerche organiche fatte da telefono (+9%), quelle da desktop registrano un -7%. Un trend negativo che è comune a tutti i motori di ricerca, da Google (-1%) a Yahoo (-21%) a Bing (-2%).

digital-marketing-studio_5

Se da un lato diminuiscono le organic search visits, dall’altro crescono le visite generate dai Social Media: secondo lo studio infatti solo Facebook ha contribuito per il 61% di tutte le visite generate dai social media, seguito da Pinterest (27%) e Twitter (1,5%)

digital-marketing-studio_6

Display Advertising

I Marketer continuano ad investire in Display advertising, come banners e pop-up, e paid social advertising: nel terzo quadrimestre la spesa è cresciuta del 46% rispetto al quadrimestre precedente, con Facebook che attira la maggior parte degli investimenti, evidenziando una crescita del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

digital-marketing-studio_2

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply