Cresce il budget totale destinato al Paid Search e al Display Advertising, mentre registra una flessione le Organic Search & Social Visits. Lo studio di Merkle Inc.
Il Digital Marketing diventerà il vero protagonista degli investimenti dei marketer di tutto il mondo, tanto da registrare percentuali crescenti, fino a toccare in alcuni casi variazioni positive annuali che toccano il 134%
È quanto emerge dallo studio di Merkle Inc. “Q3 2016 Digital Marketing Report” che analizza i trend riguardanti paid search, social media, display, e organic search, con un occhio alle performance dei maggiori player di mercato come Google, Facebook, Microsoft, e Yahoo.
Paid Search
Un dato su tutti: il budget totale destinato al paid search per il mobile è cresciuto del 134% di anno in anno. Meno bene quello per tablet e desktop, che è diminuito del 4%
Nell’ambito del Paid Search, Google si conferma come motore di ricerca che attira investimenti sempre crescenti: nel terzo quadrimestre, la spesa in Adv ha registrato una crescita pari al 20% rispetto allo stesso periodo del 2015. Percentuali crescenti anche per il volume dei Click (28%) mentre registra un dato negativo il CPC (-6%)
Meno bene i due servizi legati ai colossi Bing e Yahoo, Bing Ads e Yahoo Gemini: entrambi i servizi non solo vedono diminuire la spesa in search ad del 14%, ma diminuisce anche la spesa in Bing Product Ad (-12%).
Organic Search & Social
Si riduce la percentuale delle visite ai siti web provenienti dalle ricerche organiche (-5%), con la differenza che mentre registrano una crescita le visite provenienti dalle ricerche organiche fatte da telefono (+9%), quelle da desktop registrano un -7%. Un trend negativo che è comune a tutti i motori di ricerca, da Google (-1%) a Yahoo (-21%) a Bing (-2%).
Se da un lato diminuiscono le organic search visits, dall’altro crescono le visite generate dai Social Media: secondo lo studio infatti solo Facebook ha contribuito per il 61% di tutte le visite generate dai social media, seguito da Pinterest (27%) e Twitter (1,5%)
Display Advertising
I Marketer continuano ad investire in Display advertising, come banners e pop-up, e paid social advertising: nel terzo quadrimestre la spesa è cresciuta del 46% rispetto al quadrimestre precedente, con Facebook che attira la maggior parte degli investimenti, evidenziando una crescita del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno