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Ericsson: i consumer Trend del 2016

Intelligenza artificiale, tecnologia virtuale e contenuti video: i trend hardware e software del 2016 che impatteranno sugli utenti.

Image courtesy of suphakit73 at FreeDigitalPhotos.net
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Cosa preferiranno i consumer nel 2016? Come si comporteranno? Quali strategie saranno più efficaci? Egli strumenti?
Difficile fare previsioni: il mercato si evolve rapidamente, la tecnologia incide sulle aziende e sui workflow in maniera decisiva, i consumer cambiano spesso preferenze e abitudini, i mezzi di comunicazione aumentano e sono sempre più articolati. Ma, analizzando l’evoluzione del marketing e del CRM nel 2015, è possibile tracciare alcune linee guida che rappresentano gli elementi chiave su cui dovranno concentrarsi le strategie aziendali del 2016 per avere un adeguato ROI.
Lo studio di Ericsson “10 Hot Consumer Trends for 2016” illustra 10 trend che impatteranno sulla Customer Experience nel 2016, in particolare viene evidenziato il ruolo della tecnologia hardware e software.

  1. L’economia condivisa: già 4 consumer su 5 sperimentano il sistema in cui i benefici ottenuti dai servizi online aumentano quante più persone li utilizzano. Inoltre, a livello globale, un consumer su tre già partecipa a varie forme di economia condivisa.
  2. Streaming e contenuti video: i giovani sono più propensi a guardare tv in streaming e video su YouTube;
  3. L’Intelligenza Artificiale permetterà di interagire con gli oggetti senza smartphone, tant’è che un utilizzatore di smartphone su due ritiene che tra cinque anni il dispositivo mobile rappresenterà il passato;
  4. I consumer stessi guardano alla tecnologia virtuale come elemento che coinvolgerà anche le attività quotidiane, come guardare lo sport o effettuare video-chiamate;
  5. Le case intelligenti: il 54% dei consumer guarda con interesse ai costruttori che integreranno, nei prossimi cinque anni, la tecnologia smart all’interno delle case, come i sensori che monitorano la muffa, problemi di perdite e dispersione di energia elettrica;
  6. I pendolari saranno “smart” e vogliono utilizzare il tempo dei viaggi in maniera costruttiva;
  7. Chiamate di emergenza attraverso social network;
  8. Sensori interni al corpo che, come la tecnologia indossabile, misura il benessere del corpo;
  9. Sicurezza: molti utilizzatori di smartphone ritengono che la sicurezza (virus e hacking) rappresenterà un problema a cui far fronte;
  10. I consumer tenderanno sempre più a condividere informazioni in rete, trasformandosi da utenti a “giornalisti”, incrementando la loro influenza nella società.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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