Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Google: nuove feature in arrivo

Condividi:

Viaggi, Shopping e YouYube al centro delle novità di Google disponibili a breve.

googleSembrerà strano, ma le aziende che sfruttano il web per promuovere e vendere prodotti e servizi sono già al lavoro in vista del periodo natalizio, tradizionalmente il più caldo dell’anno. E Google non resta a guardare: attraverso il suo blog annuncia alcune novità che miglioreranno la mobile customer experience nel settore viaggi e nel mobile shopping. E che coinvolgeranno anche YouTube.

Organizzazione dei viaggi via mobile

Secondo alcuni dati, i consumer sono sempre più propensi a sfruttare i mobile device sia per visitare siti web dedicati ai viaggi, sia per prenotare il viaggio direttamente da mobile (+10%). Per questo motivo Google ha pensato di agire su due fronti: da una parte, facilitare al consumer l’organizzazione del viaggio secondo la fascia di prezzo stabilita, dall’altra aiutare i partner di Google a entrare in contatto con potenziali clienti.
Le nuove feature che Google introdurrà sono:
a) Hotel Smart Filters, che permetterà di filtrare gli hotel in base a precisi parametri, disponibile in Usa e il prossimo anno nel resto del mondo;
b) Hotel Deals – sarà lo stesso Google tramite algoritmo a segnalare un “Deal” in un hotel non appena noterà una recente riduzione di prezzo rispetto allo storico precedente;
c) Hotel Tips, attraverso l’analisi in tempo reale, gli utenti avranno a disposizione le informazioni giuste al momento giusto riguardo un albergo, per prenotare risparmiando;
d) Flights price tracking: l’utente non dovrà più controllare continuamente le tariffe degli aerei in Google Flights: basterà infatti impostare data e rotta aerea, e sarà Google a comunicare all’utente le variazioni di prezzo tramite email o Google Now cards.

Google_Travelblogpost2

Google Flights: tracked flights on mobile and email notification of price change

Trovare il prodotto giusto tramite Google

Attraverso Google sarà possibile trovare il prodotto giusto anche facendo ricerche generiche: è questo l’obiettivo di Showcase Shopping ads, vetrine virtuali che aiuteranno gli utenti a cercare e trovare ciò che vogliono acquistare e da dove lo vogliono acquistare.

Google Showcase Shopping ads

Showcase Shopping ads – premium beta

Acquisti possibili anche da YouTube grazie a  TrueView for shopping

Forse la novità più interessante sta proprio nella possibilità di fare acquisti da YouTube, una feature giustificata dal dato che vede il 47% dei consumer rivolgersi a YouTube per cercare prezzi e caratteristiche dei prodotti.
Google aveva già introdotto TrueView for shopping che permetteva agli utenti di avere maggiori informazioni riguardo il prodotto e di acquistare con un click mentre guardavano il video. Il prossimo step per Google sarà l’introduzione di:
a) Companion banner, un banner interattivo che apparirà accanto al filmatp, e permetterà all’utente di scorrere e visualizzare prodotti senza che l’utente debba bloccare la visualizzazione del video;
b) Product picker: tool dedicato agli advertiser che potranno scegliere quali prodotti dovranno essere visualizzati e in quale ordine come cards all’interno di una campagna TrueView for shopping.

Google_Trueview for shopping companion banner

Queste novità saranno introdotte da Google nel corso dell’anno e rese via via disponibili anche in Italia.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply