Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

I Social Media portano il 7,7% delle visite ai retail web sites

Condividi:

Gli utenti scoprono prodotti e aziende sui Social Media; Pinterest il Social da cui proviene la maggior parte del traffico. Amazon l’ecommerce più cliccato direttamente dagli utenti connessi sui Social Media. Uno studio di Experian

Se prima erano le vetrine e il passaparola ad attirare clienti nei negozi, nell’era del 2.0 è il web a fare la differenza. L’utente iper-connesso infatti oggi scopre negozi e prodotti grazie soprattutto ai Social Media come Facebook e Pinterest (più di portali informativi e motori di ricerca): secondo uno studio di Experian “The 2014 Digital Marketer: Benchmark and Trend Report” , sono i Social Media a generare il traffico verso retail Websites e altri social networking sites. Rispetto a Marzo dello scorso anno, nel 2014 i social media rappresentano il 7,7% di tutto il traffico ai retail Websites – un incremento dell’1,13%. Pinterest, più di Facebook o YouTube, si attesta come social da cui viene generato il maggior traffico.

La potenzialità dei Social è stata recepita e adottata dai retailer, che hanno cambiato il modo di fare campagne di email marketing. Secondo lo studio nel 2013 il 96% dei marketer ha promosso i social media nelle mail, e Pinterest si è affermato come social che ha registrato la maggiore crescita anno dopo anno. ora Pinterest viene promosso via mail dal 64% dei brand.

Amazon n°1
Amazon, il colosso mondiale dell’e-commerce, si conferma come retailer website più visitato dagli utenti direttamente dai social media Facebook, YouTube o Pinterest.
“Molti dei marketer stanno sfruttando la forza delle Social Communities per aumentare il coinvolgimento dei clienti e diffondere il loro marchio. Per i rivenditori, gli occhi sono puntati su Pinterest.” ha commentato Bill Tancer, general manager of global research in Experian Marketing Services.
Di seguito le statistiche che fotografano in che modo i diversi canali hanno inciso sulle visite ai social website: nonostante i motori di ricerca si confermino come il canale leader con una quota consistente di click verso i social networking sites (39,1%), il loro “peso” in un anno è diminuito del 13%. A differenza dei Social che registrano un incremento e una quota di click inferiore solo ai motori di ricerca. Una curiosità: l’incremento maggiore annuale l’ha registrato la Televisione (74%) che si conferma come moderna frontiera della comunicazione interattiva.

Upstream industries visited before social networking and forum sites 2013 versus 2012

Industry

Click share 2013

Year-over-year difference

Search engines

39.1%

-13%

Social networking and forums

15.1%

20%

Email services

8.4%

18%

Portal front pages

5.4%

-41%

Multimedia

5.0%

41%

Games

2.5%

16%

Software

1.6%

16%

Television

1.6%

74%

Reference

1.2%

28%

Department stores

1.1%

48%

Source: Experian Marketing Services’ 2014 Digital Marketer: Benchmark and Trend Report

Per scaricare gratuitamente il report previa registrazione collegarsi sul sito web http://www.experian.com/marketing-services/2014-digital-marketer-benchmark-and-trend-report.html

Maggiori info su http://press.experian.com/United-States/Press-Release/experian-marketing-services-2014-digital-marketer-report-shows-that-social-media-continues-to-grow.aspx

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

1 Comment

Leave a Reply