Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

In crescita il Social Media Commerce

Condividi:

Lo conferma uno studio di Harris Interactive compiuto negli USA: il 5% dei consumar ha effettuato acquisti su un social network, e il 20% è intenzionato a farlo. Le aziende dovrebbero puntare sulla sicurezza e la privacy

Il vecchio sistema di e-commerce, per quanto goda di ottima salute, da oggi ha un possibile rivale: il social media commerce. Si, perchè stando ai risultati di una ricerca condotta online negli USA da Harris Poll per conto di DigitasLBi, il 5% dei consumer statunitensi ha effettuato un acquisto direttamente dai social media, e il 20% è intenzionato a farlo.
Un affare, quello del social commerce, che, nel 2015, dovrebbe raggiungere la cifra di $14 milioni di dollari.

Ma è anche un mercato in cui le aziende dovranno non solo garantire un’eccellente social shopping experiences, ma soprattutto garantire sicurezza e rispetto dei dati e della privacy lungo tutto il processo di acquisto.

La notizia dello studio pubblicata sul sito, infatti, elenca alcuni fattori che incentiverebbero i consumatori ad acquistare sui social network:

  • sicurezza dei dati delle carte di credito (42%)
  • non condivisione dei loro acquisti (38%)
  • il prezzo totale di acquisto al di sotto dei $25 (33%)
  • il tasto “clicca per acquistare” che permette di completare la transazione senza lasciare il social network

la possibilità di salvare i dati di acquisto senza doverli re-inserire qualora ci fosse la necessità di effettuare un altro acquisto (24%)

Chi è più propenso agli acquisti online tramite social media? Secondo lo studio, sono i giovani dai 18 ai 44 anni (33%) ad essere più propensi a questo tipo di acquisti rispetto agli over-45 (18%).
Inoltre, secondo lo studio, un genitore su dieci con un figlio al di sotto dei 18 anni ha effettuato un acquisto sui social media; le donne sono le più attive sui social media (84% contro il 75% degli uomini)

Lo studio è stato condotto da Harris Poll per conto di DigitasLBi online in America dal 13 al 15 Agosto u.s. intervistando 2016 americani adulti.

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply