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In-store Shopping Experience: l’importanza del web e del personale addetto alla vendita

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In media i clienti spendono 4 volte di più se assisiti dagli addetti alla vendita e da un assistente digitale, e 2 volte in più se assistiti dal solo staff in negozio; la differenza tra Gen. X e Millennials. Lo studio di InMoment

Image courtesy of blackzheep at FreeDigitalPhotos.net
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Nonostante la crescita degli e-commerce e del digital shopping, un’eccellente in-store experience resta un aspetto cruciale dell’intero percorso di acquisto del cliente, data la sua capacità di fare la differenza e incidere sulla propensione dei consumer all’acquisto. In-store experience che non fa riferimento al solo aspetto web, ma dipende anche dal personale addetto alla vendita, che gioca un ruolo essenziale nel buyer journey.
Un’affermazione avallata dallo studio di InMoment “Retail Industry Study” secondo cui un cliente in media spende 4 volte di più quando viene assistito sia online che offline da un assistente, dimostrando come il bilanciamento di una strategia che punti sia sulla dimensione fisica che digitale sia essenziale per incidere efficacemente sulle vendite. Inoltre in media i clienti spendono due volte in più se assistiti dallo staff in negozio, e se il cliente visita il sito web del retailer mentre è in negozio in media spende 2.2 volte in più rispetto ai clienti che non lo fanno

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MILLENNIALS VS. GEN X

Partendo dall’assunto che ormai tutti i clienti sono consapevoli della serie di opzioni a disposizione per completare lo shopping journey, i comportamenti relativi all’acquisto sul web e in-store cambiano da cliente a cliente, in base alla fascia d’età: secondo lo studio, il 41% dei clienti under-34 dichiara che la possibilità di effettuare una ricerca è la ragione principale che li spinge ad acquistare in rete, e i clienti 18-24enni sono due volte più propensi a visitare il sito web di un retailer prima di fare acquisti.

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I clienti appartenenti alla Generation X al contrario sono più orientati a effettuare una ricerca da mobile mentre sono in negozio

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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