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Marketing: il ruolo critico delle tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi

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Technology expertise, analisi dei dati e digital come elementi chiave del successo di una strategia di marketing. Lo studio di DataXu

Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net
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Le tecnologie e le competenze ad esse legate sono la linfa che alimentano qualsiasi strategia che intende migliorare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento. È in particolare nel settore Marketing che si è assistito ad un’accelerazione nel cambiamento delle abitudini dei consumer, e soprattutto ad un evolversi delle tecnologie che hanno obbligato di fatto le aziende ad adeguarsi internamente a livello di IT e processi ad un ritmo prima impensabile.
Le nuove tecnologie e gli skill quindi rappresentano oggi la sfida più importante per le aziende e un passo necessario. Pena la competitività e il raggiungimento di un adeguato ROI.
I marketer ne sono consapevoli: in molte aziende è stato già avviato un processo di adeguamento  alle nuove esigenze di consumer e mercati proprio perché si è compresa la centralità del ruolo della tecnologia per il raggiungimento degli obiettivi di marketing.
Secondo lo studio di DataXu “Modernizing The Mix: Transforming Marketing Through Technology and Analytics”, il 78% dei marketer americani ed europei presi come campione, identificano nella technology expertise uno skill estremamente importante, così come il 65% identificano nella conoscenza dei dati e nella comprensione dei digital media elementi particolarmente critici nel mondo digitale.
Questo spiega un altro dato strettamente correlato all’interesse dei marketer per la tecnologia: quello che vede un incremento degli investimenti in tecnologie di marketing nei prossimi 12 mesi. Secondo i dati dello studio, il 46% dei marketer statunitensi farà leva sull’analisi del customer insight nel corso del 2017, ed è cresciuta del 10% la percentuale dei marketer che intende implementare il programmatic marketing nel 2017.

il 78% dei marketer americani ed europei presi come campione, identificano nella technology expertise uno skill estremamente importante, così come il 65% identificano nella conoscenza dei dati e nella comprensione dei digital media elementi particolarmente critici nel mondo digitale.

Altri dati chiave dello studio riguardano le tecnologie di marketing oggetto dell’interesse dei marketer statunitensi ed europei:

  • il 41% dei marketer europei e il 37% di quelli statunitensi ritiene che una delle sfide più importanti che la sua azienda sta affrontando è quella di creare un più efficiente marketing mix lungo tutti i canali;
  • il 23% dei marketer dichiara che il proprio team gestisce troppe piattaforme di marketing technology e troppi vendor contemporaneamente – alcuni lavorano con 10 o più vendor e/o piattaforme;
  • per un terzo dei marketer sono due le principali “minacce” al successo del marketing team: la scarsa visibilità delle metriche che spiegano se la strategia di marketing sta raggiungendo gli obiettivi o meno, e le difficoltà nel verificare se un canale di marketing funziona meglio di un altro.

Per scaricare lo studio previa registrazione collegarsi alla pagina https://info.dataxu.com/modernizing-the-mix-transforming-marketing-through-technology-and-analytics

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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