Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Messaging App più utilizzate: WhatsApp vince la sfida

Condividi:

WhatsApp l’App di messaggistica più utilizzata, anche più di Facebook Messenger. WhatsApp è anche l’App preferita per mandare messaggi, e quella che preoccupa di meno i consumer riguardo la sicurezza dei dati

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Nell’era della comunicazione digitale un capitolo a parte lo meritano le Messaging App, che, complice la rivoluzione IT, hanno contribuito ad amplificare quell’overload comunicativo iniziato qualche anno fa con l’esplosione dei social. E non si parla solo di consumer, dato che questo trend ha coinvolto anche il mercato B2B, con aziende pronte a promuovere il brand attraverso l’utilizzo della messaggistica online. In sostanza è cambiato l’ecosistema Mobile.
Dagli USA ai Paesi dell’Europa molte organizzazioni sono pronte a puntare sulle Messaging App per cambiare il modo di comunicare con i clienti, complice il massiccio utilizzo da parte dei consumer stessi: dallo studio di MetrixLab condotto in UK, USA, Francia e Olanda su 4000 utenti di smartphone, emerge il dato chiaro che le Messaging App stanno rimpiazzando i messaggi di testo e le chiamate a pagamento. Con percentuali diverse a seconda dei Paesi e della fascia d’età, tutte superano il 60% con punte del 79% dei consumer olandesi che hanno sostituito le Messaging App ai messaggi di testo a pagamento.

messaging-app-studio_1

Facebook Messenger la più installata, WhatsApp la più utilizzata

Quello che probabilmente può sorprendere dello studio è la differenza tra App installata e App utilizzata: Facebook Messenger è la più installata (63%), seguita da WhatsApp (61%) e Skype (39%). Tuttavia i consumer dichiarano di utilizzare di più WhatsApp rispetto a Facebook Messenger – 62% contro 27%

messaging-app-studio_2

WhatsApp: la preferita, la più utilizzata, la più consigliata… e quella che preoccupa di meno!

Sembra che l’App dall’icona verde e bianca sia la più popolare: secondo lo studio, i consumer mostrano non solo di conoscerla bene rispetto ad altre App (47%), ma soprattutto viene preferita come mezzo per mandare messaggi (42%), anche rispetto a Facebook Messenger (21%). Questo spiega perché in Olanda la quasi totalità dei consumer (98%) ha installato WhatsApp sul proprio smartphone.
Un trend comune a tutti i consumer è quello della preoccupazione per la sicurezza dei dati personali nell’utilizzo delle App, anche se tra tutte le App, WhatsApp sembra quella con cui i consumer manifestano meno timore riguardo l’utilizzo dei dati e la sicurezza (48%), anche rispetto a Facebook Messenger (37%). Solo il 26%  ritiene che i dati siano al sicuro su Snapchat, rendendola l’App meno sicura per i consumer.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply