Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Messaging App: WhatsApp la più utilizzata

Condividi:

Oltre il 55.6% dei device Android utilizza WhatsApp, l’App Messenger di Facebook utilizzata in 49 Paesi. Lo studio di SimilarWeb

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Nasce nel 2009, e due anni fa viene acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari. Stiamo parlando di WhatsApp che in 7 anni ne ha fatta di strada, tant’è che oggi è la messaging app più popolare a livello globale tra gli utenti Android: secondo lo studio di SimilarWeb oggi WhatsApp è l’app più utilizzata in 109 Paesi (circa il 55.6%). Se a questo dato si aggiunge anche quello dell’App Messenger di Facebook (utilizzata in 49 Paesi), si potrebbe dire che al colosso dei Social Network appartenga la quasi totalità delle chat mondiali.

whatsapp utilizzo studio_1

Utilizzo e geografia delle Messaging App

Lo studio ha preso come campione gli utenti Android di 187 Paesi per conoscere a livello globale quale messaging app è più utilizzata.
WhatsApp risulta l’app di messaging più utilizzata in 109 Paesi, seguita a molta distanza da Facebook Messenger  – “solo” 49 Paesi – e da Viber, l’unica app dopo WhatsApp e Facebook Messenger utilizzata in oltre 10 Paesi.

Geograficamente, WhatsApp registra un elevato utilizzo in Paesi come Brasile, India e Messico, mentre Facebook Messenger soprattutto in America e Australia.
Una menzione a parte meritano i dati di Paesi come Giappone e Corea del Sud, dove messaging App poco conosciute come Line e KakaoTalk vengono utilizzate più di WhatsApp. In Indonesia è il BlackBerry BBM a dominare la scena: l’app è infatti installata sull’87,5% dei device Android.

whatsapp utilizzo studio_2

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply