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Mobile e Social Shopping: emozioni e praticità guidano gli acquisti

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Perché i consumer acquistano da mobile, qual è il ruolo dei social sul comportamento d’acquisto dei consumer. Lo studio di Criteo

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I Social Network sono talmente diventati parte di noi che è ormai difficile considerarli solo come mezzi di comunicazione. Anzi, ultimi dati confermano come, insieme al social customer service, il social shopping sia un elemento emergente tra le abitudini “social” degli utenti. Così popolare che in UK circa 2.5 milioni di consumer effettuano acquisti tramite dispositivo mobile, spinti dalle connessioni social, dagli elementi praticità e semplicità, e dall’elemento emotivo che lega il consumer al brand.
Ma c’è di più. Lo studio di Criteo “A Portrait of Mobile Performance: Measuring Pleasure in UK Mobile Shopping” sottolinea alcuni dati interessanti che non solo confermano e anzi sottolineano l’avanzata del mobile commerce come trend che apre scenari importanti a livello di business, ma soprattutto spiegano come sui social siano le componenti emotive a influenzare le decisioni d’acquisto dei consumer.

L’acquisto da mobile: un’abitudine per il 5% dei consumer inglesi. Il 74% dei consumer intervistati trova piacevole fare shopping, e di questa percentuale, il 5% (circa 2.5 milioni) acquista da mobile ogni giorno. Per i Millennials la percentuale sale al 10%

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Social Media Shopping. Cresce l’utilizzo dei Social Media e al tempo stesso cresce la propensione dei social consumer a fare shopping tramite social. Secondo Criteo, in alcuni casi la propensione degli utenti social a fare acquisti è superiore al 100% rispetto a quella dei non-user. Come per esempio nel caso di Snapchat (64% contro 23% rispettivamente) o di Instagram (56% contro 21%).

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Mobile si, ma non quando si fanno acquisti. Contrariamente a quanto si possa pensare e contrariamente all’etimologia del termine “mobile”, quando l’utente decide di fare acquisti, raramente li fa in mobilità. Anzi preferisce farli quando è a casa: il 33% infatti effettua acquisti davanti la TV, il 20% quando è a letto e il 15% durante la pausa pranzo.

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La componente “emotiva” del mobile shopping. Praticità e semplicità sembrano essere le parole chiave che motivano il 45% dei consumer inglesi a preferire l’acquisto da mobile. Così come la possibilità di fare acquisti in qualsiasi posto (32%) e di paragonare facilmente i prezzi (23%).

acquisti social media uk_4Ma soprattutto nel settore del “leisure shopping” viene evidenziata una componente “emotiva” (divertimento ed esperienza piacevole) che più di altri può indurre i consumatori ad acquistare di più da dispositivi mobile. Come accade per esempio nel settore della prenotazione viaggi: il 24% dei consumer intervistati dichiara di essere più propenso a prenotare un albergo da mobile se l’experience fosse più piacevole; allo stesso modo un’esperienza piacevole spingerebbe il 20% dei consumer a fare più acquisti in prodotti IT da mobile.
Jason Morse, Vicepresidente dei Mobile Products in Criteo sottolinea come “… lo shopping da mobile rappresenti una routine per gran parte della popolazione, e come gli smartphone stiano creando un legame emotivo tra consumer e brand. Inoltre, la ricerca dimostra come il collegamento la sera su Facebook, Instagram e Pinterest mentre si è davanti la TV sia un elemento che favorisce la crescita del mobile commerce”.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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