Dati e statistiche dimostrano l’efficacia del messaggio personalizzato e la sua capacità di coinvolgere utenti e trasformarli in clienti.
L’utente sempre connesso in rete chiede alle aziende di poter accedere e ricevere informazioni, offerte e messaggi personalizzati, che anticipano i suoi bisogni e in un certo senso propongono prodotti basandosi su dati e geolocalizzazione.
Le nuove tecnologie non solo hanno semplificato questo processo, ma hanno amplificato questo trend sempre di più fino quasi a diventare uno degli obiettivi delle aziende. Determinando opportunità che solo la rete e la customizzazione possono creare.
L’infografica di Vmob e Microsoft riporta dati e percentuali che spiegano perché la personalizzazione del marketing ha effetti positivi sulla customer experience e sul business:
- il 40% dei consumer spende di più se il sito web garantisce un’esperienza personalizzata;
- il 50% dei consumer che cerca un negozio nelle vicinanze, va a farci visita entro un giorno, e il 18% fa un acquisto;
- le ricerche di “Google near me” sono cresciute più di 2.4 volte di anno in anno;
- il 60% dei consumer vuole offerte personalizzate;
- le aziende che inviano offerte basandosi su dati in tempo reale vedono aumentare di 7 volte il tasso di conversione