Quanto è importante un sito web ottimizzato, una presenza “social” e le recensioni per le PMI: lo studio di Vistaprint Digital Services
Avere un’efficace presenza online è il primo passo per trovare nuovi clienti. E non si tratta soltanto di creare un sito mobile-friendly per trovare posto nei motori di ricerca, ma il sito web diventa la molla che spinge l’utente a contattarci, interagire e interessarsi alla nostra attività. E ad acquistare.
Quando si tratta di siti web e-commerce, dove l’elemento “investimento” o “spesa” giustifica l’atteggiamento esigente dell’utente, la progettazione del sito web diventa di primaria importanza nelle strategie di marketing, a mio avviso il primo posto, supportata anche da quella rivoluzione digitale e dalla possibilità di inserire tool e strumenti che trasformano il sito web in un negozio fisico a tutti gli effetti, abbattendo la distanza che la rete crea.
L’influenza che un sito web ottimizzato, user-friendly e graficamente accattivante ha sugli utenti è dimostrata dallo studio di Vistaprint Digital Services: degli oltre 2000 consumer intervistati, il 45% non acquisterebbe da un sito web non ottimizzato.
Il Web è quello che conta
Contrariamente a quanto si possa pensare, passaparola e web hanno lo stesso ruolo nel processo decisionale dei consumer: rispettivamente il 35% e il 36% dei consumer trovano nuove aziende attraverso questi due canali.
Si comprende facilmente quindi come il web coinvolga una parte degli internauti, e debba quindi essere la leva che spinge le aziende ad avere una presenza online.
Presenza necessaria, ma non solo. Stando allo studio il 34% non fa acquisti da un’azienda che non ha un sito web, e il 45% è propenso a non fare acquisti da un’azienda se il sito web non è ottimizzato e non fruibile. Gli elementi che non dovrebbero mancare sono: informazioni sul prodotto, orari, e ubicazione.
Recensioni e Social strategicamente importanti
Social e Recensioni, due elementi strategicamente importanti, che non dovrebbero mancare ad un sito web. Strategicamente perché ognuno di questi aspetti ha un peso sulle decisioni di acquisto dei consumer, e incoraggi (o scoraggi) l’utente a dialogare con l’azienda.
Il 75% degli intervistati legge le recensioni online prima di visitare un sito web, e il 50% non acquista o non visita un sito web se sono presenti cattive recensioni.
I Social Network sono una componente essenziale, e diventa impensabile per le aziende rimandare l’appuntamento con una presenza “social” sia perché lo richiedono il 60% dei consumer intervistati, sia perché 1 consumer su 4 dichiara di aver trovato un’azienda sui Social Network.