I consumer americani preferiscono gli sconti sul carburante, e i premi che permettono loro di risparmiare direttamente sul budget familiare. Lo studio di Excentus
Quali ricompense dei Programmi Fedeltà preferiscono i clienti? Quali aspetti privilegiare per avere un Loyalty Program di successo? Secondo lo studio di Excentus “The Road to Rewards” compiuto in America, la maggior parte dei clienti (37%) ha dichiarato di aderire a programmi fedeltà che permette loro di risparmiare sui costi di carburante. Il risparmio sui costi di carburante è anche preferito ai programmi che rimborsano costi sulla carta di credito (32%), ai coupon dei retailer (25%), e ai premi legati all’utilizzo della carta di credito e agli sconti immediati alla cassa (24%).
Il risparmio sui costi di carburante è anche preferito ai programmi che rimborsano costi sulla carta di credito (32%), ai coupon dei retailer (25%), e ai premi legati all’utilizzo della carta di credito e agli sconti immediati alla cassa (24%).
Un dato forse a sorpresa, che dimostra come i clienti siano propensi a scegliere Programmi fedeltà che li premiano nel breve periodo, e permettono loro di risparmiare direttamente sul budget familiare: il 47% infatti conferma di aderire ai programmi fedeltà perché cerca di risparmiare in qualsiasi modo, e il 23% perché preferisce acquisire reward su ogni acquisto fatto giornalmente.
Brandon Logsdon, Presidente e CEO di Excentus dichiara che “…I consumatori di oggi valutano la possibilità di guadagnare premi e ricompense – come il risparmio sul carburante – che hanno un impatto tangibile sul budget familiare …. Non sorprende come i premi che preferiscono e con cui interagiscono di più sono quelli che impattano maggiormente sullo shopping quotidiano e sugli acquisti di routine fatti presso il loro fornitore di fiducia”.
Per quale motivo i consumer decidono di aderire a Programmi fedeltà offerti da retail store, alimentari e ristoranti che li premiano con sconti sul carburante? Il 46% perché i premi sono offerti come parte di un loyalty program già esistente, il 40% per risparmiare, il 37% per acquisire premi quando fanno gli abituali acquisti, e il 19% per risparmiare sui costi dell’auto.
Lo studio riporta anche altre statistiche interessanti:
- I Millenials sono due volte più propensi rispetto agli altri consumer appartenenti a diverse fasce d’età ad utilizzare mobile app per tenere traccia dei premi;
- Donne e uomini partecipano in percentuale identica a Programmi fedeltà che li premiano con sconti sul carburante .
Lo studio è stato condotto da Ipsos eNation per conto di Excentus intervistando 1016 americani nel mese di Luglio. Per scaricare lo studio previa registrazione visitare il sito web http://www.excentus.com/insight1.html