Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Cresce in Europa l’Adv Online

Condividi:

Quasi raggiunta la spesa in Adv sulle TV; l’Italia registra la crescita maggiore rispetto agli altri Paesi europei. Lo studio di IAB Europe.

La pubblicità online cresce a doppia cifra: secondo lo studio di IAB Europe“AdEx Benchmark” rispetto al 2014 la crescita è stata dell’11,6% per un totale di spesa da parte delle aziende pari a 30,7 miliardi di euro.

 

IAB_studio digital adv_6
Il mercato della pubblicità online, quindi, si appresta a raggiungere quello tradizionale dell’Adv sulle TV, anche se il gap da coprire è pari al 2,8%

IAB_studio digital adv_1
Stando ai dati pubblicati, tutti i mercati europei seguono questo trend, anche l’Italia che, rispetto allo scorso anno, nel 2014 ha registrato una crescita del 12%, la migliore in Europa, raggiungendo così il 4° posto dei Paesi europei che investono in digital Adv dietro a UK, Germania e Francia.

IAB_studio digital adv_2

Le tipologie di Adv

Analizzando i dati più nello specifico, emerge come la spesa dei marketer si concentri soprattutto sui display adv (banner, video streaming, moduli) 15,2%, sui paid-for-search 10,8% e sui classifieds and directories adv (adv classificati e pubblicati spesso su quotidiani online o cartacei o altri magazine) 15,8%.

In Italia i display adv sono cresciuti rispetto allo scorso anno del 17,4%

IAB_studio digital adv_4

Un dato interessante che viene evidenziato nello studio è il ruolo del mobile nel Video Adv: in tutti i Paesi europei la visualizzazione dei video da mobile è cresciuta del 15,2%, tant’è che supera le visualizzazioni senza mobile del 50%.

IAB_studio digital adv_5

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply