Quasi raggiunta la spesa in Adv sulle TV; l’Italia registra la crescita maggiore rispetto agli altri Paesi europei. Lo studio di IAB Europe.
La pubblicità online cresce a doppia cifra: secondo lo studio di IAB Europe“AdEx Benchmark” rispetto al 2014 la crescita è stata dell’11,6% per un totale di spesa da parte delle aziende pari a 30,7 miliardi di euro.
Il mercato della pubblicità online, quindi, si appresta a raggiungere quello tradizionale dell’Adv sulle TV, anche se il gap da coprire è pari al 2,8%
Stando ai dati pubblicati, tutti i mercati europei seguono questo trend, anche l’Italia che, rispetto allo scorso anno, nel 2014 ha registrato una crescita del 12%, la migliore in Europa, raggiungendo così il 4° posto dei Paesi europei che investono in digital Adv dietro a UK, Germania e Francia.
Le tipologie di Adv
Analizzando i dati più nello specifico, emerge come la spesa dei marketer si concentri soprattutto sui display adv (banner, video streaming, moduli) 15,2%, sui paid-for-search 10,8% e sui classifieds and directories adv (adv classificati e pubblicati spesso su quotidiani online o cartacei o altri magazine) 15,8%.
In Italia i display adv sono cresciuti rispetto allo scorso anno del 17,4%
Un dato interessante che viene evidenziato nello studio è il ruolo del mobile nel Video Adv: in tutti i Paesi europei la visualizzazione dei video da mobile è cresciuta del 15,2%, tant’è che supera le visualizzazioni senza mobile del 50%.