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Strategie per l’Email Marketing efficace

Come creare una mail che coinvolga e incuriosisca i destinatari: oggetto, design e call-to-action. L’infografica di SuperOffice

Image courtesy of renjith krishnan at FreeDigitalPhotos.net
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Ogni giorno nel mondo vengono inviate miliardi di mail (294 miliardi, secondo uno studio): messaggi pubblicitari, business email, mail tra amici e conoscenti, spam.
Ma quando il messaggio email viene inviato per scopi di marketing, spesso le aziende si trovano a dover pianificare un investimento in risorse umane e strumentali spesso ingente, e quindi le strategie da adottare devono essere efficaci per garantire un ROI adeguato.
In particolare, le DEM ancora oggi hanno una loro diffusione e un utilizzo massiccio: sono strumenti in grado di migliorare la loyalty, fare leva sulla propensione all’acquisto dei consumer, costruire la brand awareness e incentivare la ripetitività dell’acquisto.
Come mai ancora oggi le mail hanno questa diffusione così massiccia? Semplice, il 77% dei consumer ancora si fida del messaggio pubblicitario veicolato attraverso la posta elettronica.
Bisogna quindi evitare che: 1) il messaggio finisca nello SPAM; 2) che l’utente non legga la mail.
Per risolvere il primo problema, esistono email provider certificati che, seguendo precise policy a livello internazionale, garantiscono un’elevata percentuale di successo nel delivery.
Per far leva sull’utente, l’infografica di SuperOffice illustra best practice e strategie per ottenere il massimo dall’email marketing campaign.

  • Oggetto della mail: personalizzare con il nome del destinatario, e includere termini come Money, Revenue e Profit;
  • Ottimizzare la mail per i device mobile (il 56% degli utilizzatori di smartphone effettua un acquisto dal device);
  • Inserire le Call-To-Action per aumentare il tasso di click del 42%;
  • I tasti di condivisione sui Social Network aumentano il tasso di click del 30%

Please include attribution to www.superoffice.com with this graphic.

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Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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