Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Strategie per l’Email Marketing efficace

Condividi:

Come creare una mail che coinvolga e incuriosisca i destinatari: oggetto, design e call-to-action. L’infografica di SuperOffice

Image courtesy of renjith krishnan at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of renjith krishnan at FreeDigitalPhotos.net

Ogni giorno nel mondo vengono inviate miliardi di mail (294 miliardi, secondo uno studio): messaggi pubblicitari, business email, mail tra amici e conoscenti, spam.
Ma quando il messaggio email viene inviato per scopi di marketing, spesso le aziende si trovano a dover pianificare un investimento in risorse umane e strumentali spesso ingente, e quindi le strategie da adottare devono essere efficaci per garantire un ROI adeguato.
In particolare, le DEM ancora oggi hanno una loro diffusione e un utilizzo massiccio: sono strumenti in grado di migliorare la loyalty, fare leva sulla propensione all’acquisto dei consumer, costruire la brand awareness e incentivare la ripetitività dell’acquisto.
Come mai ancora oggi le mail hanno questa diffusione così massiccia? Semplice, il 77% dei consumer ancora si fida del messaggio pubblicitario veicolato attraverso la posta elettronica.
Bisogna quindi evitare che: 1) il messaggio finisca nello SPAM; 2) che l’utente non legga la mail.
Per risolvere il primo problema, esistono email provider certificati che, seguendo precise policy a livello internazionale, garantiscono un’elevata percentuale di successo nel delivery.
Per far leva sull’utente, l’infografica di SuperOffice illustra best practice e strategie per ottenere il massimo dall’email marketing campaign.

  • Oggetto della mail: personalizzare con il nome del destinatario, e includere termini come Money, Revenue e Profit;
  • Ottimizzare la mail per i device mobile (il 56% degli utilizzatori di smartphone effettua un acquisto dal device);
  • Inserire le Call-To-Action per aumentare il tasso di click del 42%;
  • I tasti di condivisione sui Social Network aumentano il tasso di click del 30%

Please include attribution to www.superoffice.com with this graphic.

email

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply