Da Google Analysitcs, a Feedly, ad Hubspot: 20 strumenti (gratuiti e a pagamento) per gestire efficacemente i Social Media
Secondo i top Marketing Manager a livello globale sono 20 gli strumenti di marketing e social media management che nel 2018 non potranno mancare nelle strategie aziendali: semplicità d’uso, possibilità di comprendere quali strategie funzionano e quali no, miglior engagement e contenuti sempre nuovi sembrano essere alcuni dei benefici evidenziati dai marketer più influenti.
20 strumenti per il Social Media Marketing
È l’infografica di CJG digital Marketing ad elencare questi tool, indicando per ognuno le funzionalità e i vantaggi che possono derivare dal loro utilizzo:
- Google Analytics – Probabilmente lo strumento più utilizzato a livello mondiale per la capacità di restituire, un un’unica schermata, analisi e insight relativi al sito web e alle campagne attive;
- Buzzsumo – Un tool dedicato a chi vuole monitorare i contenuti pubblicati online e comprendere più nello specifico quali restituiscono i risultati migliori;
- Buffer – Piattaforma di social media management che permette di gestire, da un unico software, tutti i profili social aziendali;
- Hootsuite – Anche questa è una piattaforma di social media management;
- Facebook Ads – Facebook Ads si è dimostrata nel tempo una piattaforma affidabile ed efficace per promuovere l’attività online grazie alla possibilità di targettizzare gli annunci;
- Facebook Live – Un potente strumento per coinvolgere il pubblico pubblicando video in tempo reale sulla piattaforma più popolare;
- Bitly – Applicativo online di link management che permette di tracciare e ottimizzare ogni punto di contatto con gli utenti;
- Tweet Deck – Strumento di Twitter che consente di tracciare in tempo reale le conversazioni più importanti per l’azienda;
- Sprout Social – Tool dedicato alle aziende e ai professionisti che vogliono comunicare con i consumer sui social, collaborare con i team e valutare l’efficacia delle strategie;
- Quuu – Piattaforma che si connette a Buffer, attraverso la quale le aziende possono pubblicare contenuti rilevanti per la loro audience;
- Feedly – Grazie a Feedly i professionisti possono organizzare gli RSS in un’unica piattaforma;
- Agorapulse – Piattaforma all-in-one di Social Media CRM;
- Design Wizard – Per progettare e realizzare con un semplice drag-and-drop i propri contenuti visuali;
- Hubspot – Piattaforma di inbound marketing e vendite che supporta le aziende nel processo di acquisizione e conversione degli utenti;
- Manageflitter – Dedicato alle aziende che vogliono gestire efficacemente i loro contatti su Twitter;
- IFTTT – Tool che permette ad App e device di lavorare insieme;
- Brand 24 – Applicativo che monitora le menzioni online riguardo un brand;
- Meet Edgar – Software di social media management che automatizza la ri-condivisione di contenuti e ottimizza il traffico sui social;
- Followerwonk – Tool di Moz, grazie al quale le aziende possono far crescere la propria Social Graph;
- Coschedule – Una sorta di “Calendario Marketing” online all-in-one attraverso il quale pianificare, promuovere e distribuire i contenuti sui social media presidiati.