Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

2019: le interazioni utente/smartphone avverranno tramite virtual personal assistants

Condividi:

Secondo Gartner entro il 2019 il 20% delle interazioni avverrà tramite Assistente Virtuale. Siri e Google Now i software più utilizzati.

intelligenza-artificiale_robotCrescono le interazioni utente/smartphone, sempre più intuitive e immediate, grazie anche all’Assistente virtuale, utilizzato non solo dai consumer, ma anche dalle aziende, soprattutto nell’ambito del customer service. Un trend questo che tenderà a consolidarsi in maniera costante nei prossimi anni, tant’è che secondo Gartner entro il 2019 il 20% delle interazioni utenti/smartphone avverranno tramite Virtual Personal Assistant (VPA). Un dato interessante, alla luce del campione preso come riferimento – oltre 3.000 utenti residenti in USA, Regno Unito e Cina – che ha svelato come già oggi il 42% degli intervistati americani, e il 32% di quelli inglesi abbia utilizzato il VPA dallo smartphone negli ultimi tre mesi, e più del 37% l’abbia utilizzato almeno una volta al giorno.

entro il 2019 il 20% delle interazioni utenti/smartphone avverranno tramite Virtual Personal Assistant (VPA).

Complice il crescente impiego di Assistenti Virtuali, Gartner prevede che già entro il 2020 a livello globale saranno attivati circa 7 miliardi di personal device – i wearable saranno 1.3 miliardi, mentre altri endpoint di IoT saranno 5.7 miliardi. Addirittura molti device endpoint potranno funzionare anche in modalità “zero-touch”.

Secondo Gartner quindi l’Assistente Virtuale sarà sempre più parte della quotidianità degli utenti, oggi con un ruolo marginale – utilizzato  oggi, per esempio, per la ricerca di informazioni in rete o per impostare l’allarme -, ma nell’immediato futuro la tecnologia permetterà funzioni avanzate, come il completamento delle transazioni basate su acquisti precedenti o attuali tramite comando vocale. Trend oggi già presente, basti pensare a Facebook Messenger che, come ricorda Gartner, permette di effettuare acquisti, interagire con il customer service di imprese e prenotare auto Uber sempre attraverso l’App.

I sistemi operativi di Virtual Assistant

Secondo quanto riportato nello studio, Siri di Apple e Google Now sono gli Assistenti Virtuali oggi più utilizzati dagli utenti: il 54% degli utenti inglesi e americani ha utilizzato Siri negli ultimi tre mesi, mentre Google Now registra percentuali di utilizzo inferiori – il 41% in UK e il 48% in USA.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply