Il marketing è cambiato, così come il modo in cui gli utenti sfruttano i dispositivi mobile per cercare informazioni e acquistare: l’infografica di Google
Basare le strategie di marketing solo sull’aspetto demografico oggi non ha più senso: come spiega Lisa Gevelber, Vicepresidente Marketing di Google in un post, i marketer che puntano sulla caratteristica demografica dell’utenza rischiano di perdere il 70% del mercato. Questo accade perché è soprattutto l’intenzione dell’utente quella che muove i bisogni, e quindi gli acquisti.
Questo è solo un aspetto del più ampio cambiamento nel settore marketing avvenuto negli ultimi anni, in cui si sono modificate aspettative e abitudini dei consumer, così come l’approccio alla tecnologia e l’utilizzo dei dispositivi mobile.
E le aziende da tempo hanno rimodulato strategie e modalità di coinvolgimento dei clienti.
Adeguarsi alla tecnologia non è semplice, ma è inevitabile se si vuole restare competitivi nel mercato di riferimento. L’infografica di Google spiega in che modo gli utenti utilizzano i dispositivi mobile, e su quali aspetti le aziende dovrebbero fare leva per garantirsi un miglior customer engagement.
- Il 65% dei consumer effettua una ricerca da smartphone, e il 66% cerca prodotti/servizi visti in uno spot TV;
- l’82% utilizza un motore di ricerca per trovare un business locale, ed è raddoppiato l’interesse per le ricerche “locali” rispetto al passato;
- il 91% degli utenti si rivolge al web per trovare idee mentre si sta facendo un lavoro; per questo motivo nel 2015 su YouTube sono oltre 100 milioni le ore spese per vedere video tutorial “how to”;
- l’82% degli utenti consulta il proprio smartphone mentre è in negozio per decidere cosa acquistare; è aumentato del 29% il tasso di conversione dei mobile user in un anno.