Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Come creare Visual Content efficace

Condividi:

Le strategie e i suggerimenti riportati in un’infografica di HubSpot: colori, grandezza delle immagini e font

Sembra quasi impossibile separare un’efficace strategia di social media marketing dal contenuto: basti pensare che l’immediatezza delle immagini e delle foto sono in grado di attirare nuovi follower, legarli al brand e quindi di veicolare il proprio messaggio.

Per comprendere la forza trainante delle immagini, possiamo citare qualche dato: per esempio che memorizziamo circa il 20% quello che leggiamo, e l’80% quello che vediamo; che il 43% degli utenti condivide foto; o ancora che il 55% degli internauti utilizza solo 15 secondi per leggere il contenuto di una pagina. E avere immagini e foto che catturano l’attenzione vuol dire trattenere l’utente.

Ma non tutte le immagini hanno la forza di attirare pubblico e soprattutto hanno un impatto tale da spingere all’azione l’utente. Ci sono delle regole, o meglio, delle caratteristiche che rendono l’immagine una “buona immagine”: l’accostamento dei colori, il design, le dimensioni corrette per la piattaforma su cui viene veicolata, messaggio e strategia alla base.

L’infografica di Hubspot riporta alcuni suggerimenti per creare Visual Content di successo:

  • Attenzione ai colori: il loro accostamento e la loro scelta possono impattare sull’accettazione o meno del messaggio che vogliamo veicolare;
  • Lo stile del font diverso a seconda di dove debba essere collocato il testo all’interno del messaggio;
  • Impostare correttamente la grandezza delle immagini.

L’infografica poi si concentra sul contenuto e sull’accostamento immagini/testo per creare visual content efficaci.

 

visual-content-engagement-boost-infographic

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply