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Content Marketing: statistiche ed efficacia

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Perché oggi “Content is king” e le aziende dovrebbero puntare sul Content marketing per migliorare l’engagement e acquisire nuovi lead. L’infografica di Bloomfire

Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net
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Content is King: il marketing non può fare a meno dei contenuti online, il mercato cerca sempre idee e informazioni nuove, le aziende devono veicolare i loro messaggi online per ingaggiare nuovi clienti e migliorare l’engagement.
Creare in azienda una “cultura del contenuto” vuol dire permettere ad ogni persona in azienda di creare contenuti di valore, pertinenti e utili per il consumer, con l’obiettivo di differenziare la propria azienda nel mercato e far si che il proprio business venga “trovato” anche online.

Fare Content Marketing oggi non è semplice per le aziende, nonostante le stesse aziende siano consapevoli della sua importanza: esistono ostacoli e altri aspetti che bisogna considerare prima di proseguire in questa direzione, dalle figure a cui compete questa attività fino alle regole da seguire per un contenuto efficace. Quest’ultimo aspetto importante in quanto quello che si scrive dovrebbe avere un valore per il lettore, garantire credibilità all’azienda e soprattutto coinvolgere l’utente.

L’infografica di Bloomfire analizza l’aspetto Content marketing da più angoli: gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un’efficace content marketing strategy, le figure coinvolte in azienda, gli elementi che fanno del contenuto un buon contenuto, fino ad arrivare a perché un’azienda non può fare a meno del content marketing.

Scopriamo così che:

  • mancanza di tempo e creazione di un numero sufficiente di contenuti per l’engagement dei clienti: questi gli elementi indicati come ostacoli alla realizzazione di una cultura di content marketing in azienda;
  • il corporate marketing è l’area aziendale indicata dal 53% degli intervistati come responsabile della creazione di contenuti, seguita dal Product Marketing, dagli Esperti in materia e dai consulenti esterni;
  • un contenuto per dirsi efficace su web dovrebbe: avere una certa rilevanza per i consumer (58%), avere uno storytelling convincente e coinvolgente (57%), spingere a compiere un’azione (54%);
  • perché è importante oggi il content marketing, e perché le aziende non dovrebbero farne a meno: i lead provenienti dalle ricerche organiche piuttosto che dall’outbound marketing hanno maggiore probabilità di trasformarsi in un ordine; il 53% dei consumer sono molto più propensi ad acquistare un prodotto trovato grazie ad un articolo; nel B2B, 3 aziende su 4 si fidano di più oggi dei contenuti rispetto al passato; il ROI del content marketing si è triplicato rispetto al paid search

Content_Marketing_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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