Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

eCommerce Made in Italy: perché puntare sullo Storytelling

Condividi:

Perché oggi un sito eCommerce non può fare a meno dello Storytelling per il customer engagement: l’ebook gratuito di Chiara Bargagli

ebook_Experiential e-commerce_Made in ItalyCosa ci spinge ad acquistare da un negozio online piuttosto che da un altro a parità di prodotti? Siamo sicuri che sia davvero una questione di prezzo, di grafica accattivante e facilità di navigazione? Spesso a livello inconscio sono molti i fattori che determinano il successo di un e-commerce, che vanno oltre i meri aspetti visibili. Le nuove generazioni  di consumatori hanno competenze, aspettative ed esigenze sempre più articolate rispetto al passato, la nuova sfida degli store online è intercettare tali mutate esigenze e coinvolgere il pubblico in un rapporto più stretto e profondo che faccia leva sull’universo di valori ed emozioni del singolo.
Lo storytelling si inserisce a pieno titolo in questo quadro: un potente strumento nelle mani dei negozi online grazie alla sua capacità non solo di accrescere la visibilità e soddisfare la richiesta dei consumer di distinzione e unicità, ma soprattutto instaurare un legame emotivo profondo e duraturo che faccia leva sull’universo di valori ed emozioni del singolo.
Raccontare storie quindi diventa una leva per migliorare il Customer Engagement, arrivare al cuore dei consumer e offrire esperienze uniche di consumo grazie all’identificazione tra individuo e prodotto.
Alle potenzialità dello storytelling come è dedicato l’eBook “Experiential e-commerce & Made in Italy” di Chiara Bargagli e promosso da UpCommerce, scaricabile gratuitamente cliccando qui. Un’analisi sulla rivoluzione dell’Ecommerce nel mondo del retail, passando per i casi di successo di alcuni giovani imprenditori italiani.

Questi i punti oggetto di approfondimento all’interno dell’eBook:

•    La rivoluzione innescata dall’avvento dell’e-Commerce nel mondo del retail
•    La strategia dello Storytelling che, suscitando emozioni e ricreando esperienze, è alla base di una nuova e più potente forma di engagement del consumatore
•    La personalizzazione dell’esperienza dell’eShopper all’interno dell’e-Commerce, con la necessità di realizzare una continuità tra narrazione online e instore
•    Case history vincenti del panorama italiano e internazionale che fanno dello storytelling la loro arma vincente

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply