8 consumer su 10 dichiarano che gli ads sui siti web influiscono sull’experience tant’è che in molti sono propensi ad installare Ad-Blocker nel momento in cui dovessero notare un incremento in ads eccessivamente invadenti o di disturbo alla user experience.
Se da una parte crescono gli investimenti in digital adv, a quota 42 miliardi di dollari nel 2016, dall’altra gli stessi advertising online impattano la site experience: secondo un recente studio di Ask Your Target Market (AYTM) 8 consumer su 10 dichiarano che gli ads sui siti web influiscono sull’experience tant’è che in molti sono propensi ad installare Ad-Blocker nel momento in cui dovessero notare un incremento in ads eccessivamente invasivi o di disturbo alla user experience Meglio quindi non abusare di web advertising, anche perché meno della metà consumer trovano gli ads utili (44,1%) e pochi ads hanno un’influenza sulle decisioni d’acquisto (41,1%).
Gli Ads sui Social i più efficaci
Se le aziende vogliono promuovere prodotti, servizi e brand dovrebbero puntare sui social adv: è questo il formato che, secondo gli intervistati, è quello più efficace (37,1%), seguito dal Visual banner ads (36%), e dai Search Ads (29%).
Al contrario, oltre la metà dei consumer è infastidito dai pop-up ads (70%) che, in una logica di online experience, appaiono invasivi, seguiti dagli ads sui video online che non si possono saltare (54%), e dai video ads in autoplay (49%).
Ad-Blocker, la soluzione ai digital ads
Gli investimenti in Digital Ads possono trovare un freno nell’utilizzo degli Ad-Blocker: secondo lo studio, oltre la metà degli intervistati (69,4%) ha utilizzato o utilizza gli Ad-Blocker, mentre il 75% dichiara che sarebbe propenso a ricorrere agli Ad-Blocker se notasse online advertisement invasivi o di disturbo alla user experience.
L’impatto negativo sulla online experience
Gli Online ads impattano sull’experience: a dichiararlo sono l’80%, mentre è bassa la capacità di influenzare i comportamenti d’acquisto (41,1%). Secondo i dati, è bassa anche la percentuale di consumer che ritiene gli Online Ads utili (44,1%), tant’è che il 64% preferirebbe non doversi imbattere in online Ads.