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Customer Experience: gli online ads influenzano la web experience

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8 consumer su 10 dichiarano che gli ads sui siti web influiscono sull’experience tant’è che in molti sono propensi ad installare Ad-Blocker nel momento in cui dovessero notare un incremento in ads eccessivamente invadenti o di disturbo alla user experience.



Se da una parte crescono gli investimenti in digital adv, a quota 42 miliardi di dollari nel 2016, dall’altra gli stessi advertising online impattano la site experience: secondo un recente studio di Ask Your Target Market (AYTM) 8 consumer su 10 dichiarano che gli ads sui siti web influiscono sull’experience tant’è che in molti sono propensi ad installare Ad-Blocker nel momento in cui dovessero notare un incremento in ads eccessivamente invasivi o di disturbo alla user experience Meglio quindi non abusare di web advertising, anche perché meno della metà consumer trovano gli ads utili (44,1%) e pochi ads hanno un’influenza sulle decisioni d’acquisto (41,1%).

Gli Ads sui Social i più efficaci

Se le aziende vogliono promuovere prodotti, servizi e brand dovrebbero puntare sui social adv: è questo il formato che, secondo gli intervistati, è quello più efficace (37,1%), seguito dal Visual banner ads (36%), e dai Search Ads (29%).
Al contrario, oltre la metà dei consumer è infastidito dai pop-up ads (70%) che, in una logica di online experience, appaiono invasivi, seguiti dagli ads sui video online che non si possono saltare (54%), e dai video ads in autoplay (49%).

Ad-Blocker, la soluzione ai digital ads

Gli investimenti in Digital Ads possono trovare un freno nell’utilizzo degli Ad-Blocker: secondo lo studio, oltre la metà degli intervistati (69,4%) ha utilizzato o utilizza gli Ad-Blocker, mentre il 75% dichiara che sarebbe propenso a ricorrere agli Ad-Blocker se notasse online advertisement invasivi o di disturbo alla user experience.

L’impatto negativo sulla online experience

Gli Online ads impattano sull’experience: a dichiararlo sono l’80%, mentre è bassa la capacità di influenzare i comportamenti d’acquisto (41,1%). Secondo i dati, è bassa anche la percentuale di consumer che ritiene gli Online Ads utili (44,1%), tant’è che il 64% preferirebbe non doversi imbattere in online Ads.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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