Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

Customer Journey efficace grazie ai contenuti

La personalizzazione dei contenuti sarà una delle strategie più attuate dalle aziende, grazie alla quale sarà possibile migliorare il Customer Journey. Ma non senza difficoltà. Lo studio di Seismic e Demand Metric

Image courtesy of David Castillo Dominici at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of David Castillo Dominici at FreeDigitalPhotos.net

Dal primo contatto fino all’acquisto e anche nell’after-sales, i contenuti rappresentano uno degli elementi imprescindibili per migliorare il customer journey e quindi agire positivamente sulla loyalty. A confermarlo è lo studio di Seismic e Demand Metric “Content Marketing’s Evolution: The Age of Hyper-Personalization and Automation” secondo cui la generazione di nuovi lead B2B attraverso strategie di content marketing è uno degli obiettivi prioritari per il 70% delle aziende, seguito dalla formazione e supporto del team vendite, e dalla generazione di traffico web (56%).

la generazione di nuovi lead B2B attraverso strategie di content marketing è uno degli obiettivi prioritari per il 70% delle aziende

E nelle strategie future le aziende continueranno ad investire risorse umane e strumentali in questa direzione, tant’è che il 76% dei B2B executives progetta di incrementare l’utilizzo di contenuti personalizzati nei prossimi 12 mesi, e molte altre aziende pianificano di sfruttare tool per rendere il processo più efficace ed efficiente.

Nonostante la consapevolezza che il contenuto web è in grado di fare la differenza, le aziende sono ad uno stadio iniziale del processo:

  • il 55% delle aziende ha iniziato a personalizzare il contenuto da due anni o addirittura meno, e le aziende che ancora non procedono in questa direzione citano la mancanza di tecnologia (59%) o di dati (53%) come gli elementi che frenano questo processo;
  • il 67% personalizza i contenuti attraverso procedure manuali, mentre oltre la metà sta pensando di implementare o sta implementando contenuti attraverso soluzioni di content automation;
  • solo il 40% delle aziende che personalizza i contenuti sfrutta i dati di CRM per avere qualche informazione dal loro lavoro.

Visitare il sito web http://info.seismic.com/demand-metric-benchmark-report-content-personalization-gated per scaricare gratuitamente lo studio, e cliccare qui per un video-infografico dello studio.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply