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Customer Loyalty Programs: App, card digitali e card fisiche

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Perché i clienti partecipano ai loyalty programs, il ruolo (importante) delle App, i Social e le card fisiche e digitali: lo studio di TechnologyAdvice

Uno dei pochi strumenti di customer loyalty rimasto intatto da sempre è il Programma Fedeltà abbinato alle carte fedeltà. Che si tratti di carte fisiche o digitali poco importa: il consumatore è ancora attratto da questo strumento, anche oggi che il digital ha ormai assorbito molti aspetti della quotidianità.
Lo studio di TechnologyAdvice sottolinea l’importanza dei Customer Loyalty Programs: uno strumento prezioso per legare il cliente all’azienda/negozio (tant’è che è alta la percentuale di clienti che decidono di acquistare dal negozio con cui hanno una carta fedeltà già attiva), e che ha visto  contemporaneamente è cresciuto l’interesse per le digital card, nonostante la card fisica sia ancora quella preferita.

Perché i reward programs
Sono diverse le motivazioni che spingono gli utenti ad iscriversi ad un programma fedeltà: principalmente  la possibilità di avere sconti o di acquistare prodotti scontati (59,7%), seguita dalla possibilità di accumulare punti per ricevere premi (37,5%).

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Il metodo preferito? Certamente le APP. Molte aziende sottovalutano l’importanza di avere un’App, ma lo studio sottolinea come la vecchia “fidelity card” lentamente stia perdendo appeal tra i consumer a favore delle molte più pratiche smartphone app a cui è collegato il programma. E’ il digitale a fare da padrone: il 59% degli intervistati dichiarano che preferiscono aderire ad un programma fedeltà che accanto alla card abbia abbinata una digital app; il 49% invece resta legato alle tradizionali “card”.

Ma questo non vuol dire che i clienti siano pronti per i programmi “fully-digital” : secondo lo studio, infatti, il 36,8% continua a preferire i programmi card-based, mentre il 33,3% quelli digitali. La differenza è minima, ma è comunque un segnale del fatto che le smartphone apps sono solo degli appendici ai loyalty programs, ma che comunque non optano completamente per l’app.

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Acquisto dai negozi che attivano programmi fedeltà
Come far si che un cliente ritorni ad acquistare dal nostro negozio? Attraverso l’attivazione di progammi fedeltà: lo studio infatti dimostra come i consumer preferiscano i negozi che offrono loyalty programs, e come, una volta attivato il programma fedeltà, siano gli stessi clienti a premiare il negozio con acquisti ripetuti nel tempo (l’82,4% è molto propenso a fare acquisti da negozi che attivano programmi fedeltà). Un comportamento questo che si consolida nel tempo, tant’è che sono gli stessi clienti a cercare altri store che attivano programmi fedeltà.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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