Mobile, Digital Adv e Digital Video Adv rappresenteranno alcuni canali su cui concentrare gli investimenti nel corso del 2016. L’infografica di MDG Advertising

La sensibilità del mercato e dei consumer verso nuove frontiere del marketing prima sconosciute è cresciuta negli ultimi due anni: lo streaming sta cambiando il modo in cui i consumer guardano video e programmi tv, i dispositivi mobile sono ormai indispensabili strumenti di lavoro, comunicazione e anche shopping, i consumer decidono come e dove informarsi e sono più propensi a cercare informazioni in rete per i loro acquisti (social media, recensioni, forum, blog) piuttosto che ascoltare i messaggi pubblicitari aziendali.
È cambiato anche il modo di fare marketing per le aziende, e le figure professionali coinvolte: digital marketer, social media marketer e brand reputation management sono solo alcuni ruoli e attività legate al nuovo contesto.
Conoscere i trend di mercato e le abitudini dei consumer può facilitare le decisioni in merito agli investimenti da fare per migliorare il marketing: secondo l’infografica Advertising Budgets 2016: 4 Trends You Need To Know di MDG Advertising sono 4 i canali media su sui focalizzare gli investimenti di marketing nel corso del 2016.
- Digital Advertising: aumenteranno gli investimenti in digital advertising, mentre quelli in TV Adv resteranno stabili. Tra il 2014 e il 2015 infatti sono aumentati del 16% gli investimenti in digital adv, nel 2015 il digital rappresenta l’80% degli investimenti in TV adv, ed entro il 2019 la spesa in digital raggiungerà i $95 miliardi di dollari;
- Mobile: il prossimo anno, il mobile sarà il segmento Adv che crescerà maggiormente – attualmente costituisce il 35% dell’intero budget digital;
- Digital Video: un altro elemento a cui guardare con interesse è quello del Digital Video Adv, che attualmente costituisce il 35% dell’intero budget digital e che di anno in anno è cresciuto di oltre un terzo;
- Facebook: nel corso del 2016 Facebook consoliderà il proprio ruolo come piattaforma social. Secondo alcuni studi, negli USA di 5 minuti spesi sul mobile, 1 è su Facebook, e su 6 minuti trascorsi su internet, 1 è su Facebook
Infographic by MDG Advertising