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I CMO utilizzano poco le Marketing Analytics

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Lo rivela lo studio di CMO Survey: cresce il budget destinato al marketing digitale, ma è ancora bassa la percentuale di marketer che si affidano alle analytics.

I CMO? Ancora poco inclini a considerare il Marketing Analytics: nonostante da più fronti si sollevi la necessità di sfruttare dati e analisi per ottimizzare le strategie e avere impatti positivi sul ROI, in Usa, secondo lo studio di CMO Survey, la spesa in marketing analytics rappresenterà nei prossimi tre anni il 12% circa del totale del marketing budget.
È anche vero che nei prossimi tre anni gli investimenti raddoppieranno, passando dal 6,4% attuale all’11,7% , ma si parla ancora di cifre poco consistenti.

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A maggior ragione se si osservano i dati riguardanti l’andamento del budget per attività di marketing nel corso degli anni: nonostante l’andamento “altalenante”, il trend degli ultimi anni è quello della crescita (in un anno si è passati dal 6,7% all’8,7%) con una preferenza netta per le forme di marketing digitale piuttosto che per quelle tradizionali.

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Tuttavia i marketer si mostrano cauti quando si parla di collegare performance di business e marketing analytics: secondo lo studio, è molto basso il livello di percezione che il marketing analytics possa contriobuire alle performance aziendali.

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La priorità? Il CRM
L’analisi riportata da CMO evidenzia un aspetto su cui soffermarsi: le priorità delle aziende riguardo il CRM e il rapporto con i clienti.
Il grafico mostra i cambiamenti analizzando le risposte dei CMO: mentre qualche anno fa era il prezzo l’elemento-chiave su cui facevano leva, ora è il servizio eccellente, seguito dalla qualità del prodotto e dalla creazione di un rapporto azienda/cliente basato sulla fiducia.

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Di conseguenza è cambiato anche il budget, ora destinato più al rafforzamento delle relazioni con i clienti (7,5%) che alla costruzione del brand (5,6%).

Il Social Media Marketing
Aumenta il budget dedicato al Marketing; l’orientamento dei CMO è quello di concentrarsi sulle forme di marketing digitale piuttosto che su quelle tradizionali. I Social Media saranno il settore che da ora fino ai prossimi cinque anni vedrà allocare margini del budget totale sempre più ampi.

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Lo studio è stato compiuto intervistando 2630 top U.S. marketers delle aziende “Fortune 1000”, Forbes Top 200, e top marketers membri AMA Members

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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