Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

I Design Trend del 2016

L’infografica di Coastal Creative elenca gli elementi grafici-chiave delle strategie di marketing, dal Flat Design, al video background, al giusto font e allo storytelling

Image courtesy of atibodyphoto at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of atibodyphoto at FreeDigitalPhotos.net

Nel mondo del design le aziende hanno dovuto adeguarsi alle esigenze e alle aspettative dei clienti, oltre che ai ritmi della tecnologia: le immagini si affermano come fattore di successo di qualsiasi post o articolo, gli utenti condividono foto e immagini, i siti web si sono trasformati in contenitori di informazioni dalla grafica accattivante e nuova. Il design non riguarda solo un libro, o un giornale, o una locandina, ma è il web il terreno di test dato che sempre più utenti sono connessi grazie agli smartphone. Dalla progettazione, alle interfacce, alla scelta dei colori e dei font, gli elementi grafici diventano il valore aggiunto di ogni strategia in grado di catturare l’attenzione degli utenti e creare engagement. Anche, e soprattutto sul web.
Quali trend nel campo del design garantiranno il successo delle strategie aziendali nel corso del 2016? Secondo l’infografica di Coastal Creative saranno otto:

  1. Il Flat Design o design piatto, senza effetti oppure ombre, molto semplice, tipico delle icone, che continuerà ad avere diffusione e successo anche nel corso del 2016;
  2. I Video Background nei siti web saranno la regola per un sito di qualità: i video infatti sono in grado di migliorare la percezione positiva del sito web;
  3. Crescerà l’utilizzo di Mobile App e Siti Social, e gli aspetti grafici dovranno incontrare le esigenze di utenti e tecnologia;
  4. I designer dovranno porre maggiore attenzione all’aspetto del multidevice e del responsive design, quest’ultimo specialmente nel caso di riprogettazione di vecchi siti web;
  5. Sarà importante la scelta del giusto font e della tipografia per un sito web o per un progetto;
  6. L’aspetto grafico e la progettazione saranno sempre più minimal;
  7. Lo storytelling abbinato ad immagini accattivanti e ad un efficace content format rappresenterà un elemento-chiave delle strategie di marketing nel 2016;
  8. Molti progetti sul web avranno un design “a carte” (card based interface design) design perfetto soprattutto per i mobile device.

Design

Please include attribution to CoastalCreative.com with this graphic.

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply