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Marketing: la trasformazione digitale è ancora agli inizi?

Solo il 38% delle aziende ha apportato cambiamenti alla struttura marketing esistente per adeguarsi alle nuove sfide: lo studio di Skyword and Researchscape International

 

Image designed by Freepik
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Solo il 38% delle aziende ha apportato cambiamenti alla struttura marketing esistente per adeguarsi alle nuove sfide del mercato e della rivoluzione digitale: secondo lo studio di Skyword and Researchscape International “A Study in Brand Transformation”  infatti nonostante l’avvento del digitale, delle nuove forme di Adv, del declino delle tradizionali forme di marketing e strumenti di promozione del brand in molte aziende statunitensi la trasformazione digitale è ancora agli inizi.

In che modo le aziende affrontano le sfide di marketing

Il passaggio dal marketing tradizionale ad uno fondato su nuovi riferimenti e strumenti ha avuto un impatto importante nelle organizzazioni: in particolare si è passati da un’organizzazione basata su silos in cui il team marketing aveva difficoltà a dialogare con altre business unit, ad un’organizzazione  in cui il marketing di trasformazione elimina i silos e semplifica i processi per una comunicazione più semplice e fluida.
Questi cambiamenti necessariamente hanno avuto dei riflessi sul team, sulla tecnologia e sui processi organizzativi e i modelli di business.

Le sei aree di investimento

In che modo le aziende stanno adeguando struttura organizzativa, tecnologia e risorse umane per affrontare queste sfide? Queste, secondo lo studio, sono le 6 aree in cui le aziende investono e investiranno in futuro per affrontare le nuove sfide del marketing:

  • Struttura Organizzativa: solo il 38% delle aziende intervistate ha apportato cambiamenti alla struttura di marketing esistente per adeguarsi ai cambiamenti; di questa percentuale, il 26% dichiara che il cambiamento ha apportato successi.
  • Tecnologia: il 58% delle aziende intervistate ha avviato lo scorso anno un processo di adeguamento delle tecnologie ai cambiamenti nel marketing; design software, monitoraggio dei social media, tool di analisi e sistemi di social media management le tecnologie più adottate, mentre il 37% ha investito in piattaforme di CRM
  • Risorse Umane: il 29% delle aziende ha inserito nell’organigramma ruoli prima inesistenti, tra cui editori (33%), content marketer (28%) e video producer (23%). Resistono le tradizionali figure e ruoli legati al marketing – advertising manager (59%), marketing operations (58%), e brand manager (41%)
  • Content Marketing: lo scorso anno il 40% ha deciso di investire nel content marketing, in particolare nella produzione di contenuti video (49%), creazione di blog post (45%), e mobile app (41%).
  • Comunicazione della Storia del brand: il 54% delle aziende si dichiara efficace nel Brand Storytelling, ma i marketer non possono contare solo sul loro settore per raccontare il brand: il 65% consulta si affida all’executive team, e il 54% dipende dall’intera organizzazione.
  • Marketing Globale: solo il 36% delle aziende ha implementato una strategia globale di marketing, basata sulla creazione di contenuti in due o tre lingue (49%). Mentre il 13% delle aziende pianifica di adottare una strategia globale nel corso del 2016, e il 13% nel prossimo futuro.

Lo studio è stato condotto intervistando 190 marketing manager di aziende B2B e B2C di 40 settori diversi.
Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://info.skyword.com/Skyword-Research-Marketing-Transformation.html
Per vedere l’infografica interattiva collegarsi su http://www.skyword.com/marketing-trends-research-2016/#/

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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