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I Marketing Trend del 2014: info-grafico

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E-mail con social sharing, raddoppio del budget per il social media marketing, mentre quello del Pay Per Click aumenterà del 70%: alcune previsioni in un info-grafico di Webdam Solutions

Manca ormai poco alla fine del 2013, un anno economicamente “difficile” per il tessuto economico mondiale. Ma è stato anche un anno caratterizzato, dal punto di vista del marketing e del CRM, dall’adozione di nuove strategie per una più efficiente customer experience e per un miglioramento delle best practice aziendali volte all’acquisizione e alla fidelizzazione dei clienti.
Webdam Solutions – la prima piattaforma di digital asset management in cloud – ha raccolto e sintetizzato alcune ricerche in un info-grafico davvero interessante “20 Captivating Marketing Statistics” : con uno sguardo ai dati del 2013, l’immagine fa una proiezione indicativa di quelli che possono essere i marketing trend del 2014.

Cosa aspettarsi?
Il primo dato “quantitativo” che emerge dal grafico è la mole di investimenti in digital marketing: circa $ 135 miliardi di dollari. Crescerà anche la spesa per l’internet advertising, che entro il 2015 rappresenterà circa il 25% dell’intero ad market.
Dal punto di vista più “qualitativo” , i marketer privilegeranno i contenuti dinamici come strumenti per garantire un’esperienza personalizzata ai propri clienti così come agli utenti: non è un caso che il 78% dei marketer intervistati ritenga che il contenuto personalizzato sia il futuro del marketing.

I trend e il marketing mix
Il filo conduttore delle strategie di marketing per il 2014 è l’investimento massiccio in IT e digitale: le strategie adottate prevedono un coinvolgimento integrato di email, social media, content marketing e seo.
Più precisamente le email con il tasto di social sharing incrementano la percentuale di click (Click-Through Rate) di oltre il 100% (158%), quasi il 50% delle aziende adotterà una strategia di content marketing, il 72% dei PayPerClick marketers prevedono di aumentare il budget PPC nel 2014, il budget per il Social Marketing si raddoppierà nel giro die prossimi 5 anni, e il 67% dei marketer considerano l’ “event marketing” come la strategia più efficace.

Quali canali e quali strumenti sono più efficaci per gli utenti di riferimento
Se l’azienda sta valutando strumenti, canali di comunicazione e strategie di marketing e CRM, i Social si confermano come il canale preferenziale per il business: il 52% dei marketer è riuscito ad acquisire nuovi clienti tramite Facebook, il 43% tramite LinkedIn.
Ampio spazio anche al content marketing e soprattutto al visual marketing: se è vero che il 65% degli utenti è visual learners e che i dati “visuali” siano processati 60.000 volte più velocemente dal cervello rispetto al testo, non deve sorprendere come i video sulle landing page aumentino le conversioni dell’86%.

Per vedere l’info-grafico con gli altri dati collegarsi sul sito web http://www.webdamsolutions.com/2014-marketing-statistics-infographic/

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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