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Il blog aziendale ha successo?

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Quali parametri indicano se siamo sulla strada giusta: un articolo di  Judy Bowker su Business2Community

La diffusione di Social e delle strategie di Web Content Management hanno spinto molte aziende ad investire tempo e risorse su blog e Social Media: comprendere se il ROI ha effettivamente generato entrate non è semplice, dato che siamo in presenza di parametri non quantificabili numericamente.
Un aiuto in questo senso arriva da un post di  Judy Bowker su Business2Community che analizza 7 indicatori del successo (o insuccesso) del nostro blog aziendale. Molti di questi strumenti, sono integrati in Google Analytics; tuttavia come tutte le altre strategie, è molto importante avere chiaro l’obiettivo che l’azienda si sta prefiggendo: interazione, coinvolgimento, brand awarness, profilazione utenti etc…. A seconda dell’obiettivo, un aspetto potrà essere implementato più di un altro.

Pagine viste.
Il primo dato è certamente numerico: sapere quante volte i visitatori hanno visto le nostre pagine e quante pagine sono state viste certamente è un buon punto di partenza per capire se il nostro blog o la nostra pagina è stata ritenuta interessante oppure no.

Le visite e i visitatori che ritornano.
Il totale delle visite magari analizzato per periodo ci fa capire quando il nostro blog viene più visto; ma l’elemento che fa la differenza sono i c.d. “Returning Visitors”, ossia gli utenti fedeli che tornano a leggere notizie e post: se la percentuale è alta, vuol dire che gli utenti trovano interessanti i contenuti pubblicati.

Condivisioni sui Social Media
Integrare ad ogni post e articolo la barra “Condivisi su…” per tenere traccia di quante volte il contenuto è stato condiviso.

Frequenza di rimbalzo
Il “Bounce rate” viene definito, secondo Google Analytics, come “…la percentuale di visite che non vanno oltre la pagina iniziale prima di uscire da un sito.” Quanto più alta è la percentuale, tanto più vuol dire che il nostro visitatore non trova quello che cerca, o non ritiene interessante restare nel blog.

Le “raccomandazioni”
Non solo “condivisioni” ma anche le “raccomandazioni” sono un indicatore del successo del blog: capire da dove provengono la maggior parte delle visite potrebbe farci capire dove è più opportuno focalizzare la nostra attenzione.

Parole-chiave
Quali termini hanno utilizzato gli utenti per raggiungere il nostro blog? Le aziende potrebbero partire da questo dato per ottimizzare le keywords per un più efficace SEO

I commenti
Forse il dato più visibile sul blog: un numero elevato di commenti da parte degli utenti può significare interesse da parte dei lettori, e contenuti coinvolgenti che stimolano la discussione. È importante creare un senso di comunità al blog partecipando al confronto.

Per leggere l’articolo collegarsi sul sito web http://www.business2community.com/blogging/7-metrics-will-tell-blog-successful-0741673

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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