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L’Italia Social, Mobile e Digitale del 2014

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Cosa accadrà in Italia nel 2014: un post di Simon Kemp di We are social delinea trend e statistiche che caratterizzeranno l’anno nuovo

Social, Mobile e Digitale: se il 2013 verrà ricordato come l’anno dell’esplosione del “consumatore digitale iperconnesso”, il 2014 non sarà da meno, almeno a giudicare dal post pubblicato da Simon Kemp su We are Social che illustra le tendenze nei settori Social, Mobile e Digitale che nel 2014 faranno da traino alle scelte e alle strategie di marketing e CRM

Cosa accade nel mondo
A partire da Gennaio 2014, saranno più di 2 miliardi gli utenti connessi a internet, e più di un miliardo quelli attivi sui Social. Ma il dato che certamente merita di essere evidenziato è il crescente sviluppo e la forte penetrazione del Mobile tra i consumatori: quasi la totalità della popolazione mondiale – oltre 6 miliardi – utilizza i servizi mobile.
Se diamo uno sguardo all’Europa, il tasso di utilizzo e penetrazione di internet è pari al 78%, mentre le sottoscrizioni al Mobile superano il totale della popolazione.

… E cosa accade in Italia
In Italia il panorama, se paragonato alla media europea, è certamente confortante: è molto alta la percentuale di utenti sottoscrittori di servizi Mobile (oltre il totale della popolazione italiana), così come il numero degli utenti che utilizzano i Social (26 milioni): altissima la percentuale di utenti Facebook – 26 milioni, segno dell’altissima penetrazione e influenza dei Social nella vita degli utenti.
Lo studio analizza nello specifico anche i dati caso per caso: in media ogni utente naviga in Internet 4 ore e 42 minuti al giorno da PC o notebook; quasi 2 ore da dispositivi mobile.
I Social si confermano strumento integrante della quotidianità degli utenti: si collegano ai Social circa il 54% della popolazione, trascorrendo in media 2 ore e 29 minuti al giorno. Quasi la totalità degli accessi ai Social Media proviene da dispositivo mobile; è ancora poco diffuso (circa il 16%) l’utilizzo di servizi di geo-localizzazione.
Tra i Social con maggiore penetrazione, Facebook si conferma al primo posto, seguito da Google Plus, e Twitter.
L’utilizzo di device mobile è molto alto: il 41% della popolazione utilizza uno smartphone, e lo fa per motivazioni diverse – la quasi totalità (92%) per cercare informazioni locali, il 30% per fare acquisti. È anche alta la percentuale di utenti (84%) che cercano prodotti via smartphone.
Per visualizzare le slide dello studio collegarsi sul sito web http://www.slideshare.net/wearesocialsg/social-digital-mobile-around-the-world-january-2014

Matteo Giaccari

Image courtesy of Stuart Miles/ FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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