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7 Trend CRM per il 2014

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Li elenca Drew Robb in un articolo su Enterprise App Today: dal Social al Mobile, all’integrazione

Alcuni trend si sono affermati nel 2013, altri nuovi emergeranno nel corso del 2014: Drew Robb, consulente americano, stila su Enterprise App Today un elenco di trend CRM per il 2014 che spaziano lungo diverse direttrici.

CRM Mobile
Attraverso il mobile, le aziende sono in grado di estendere e migliorare il servizio di comunicazione e l’assistenza con i clienti, oltre che per generare lead e collaborare con il team di vendita in tempo reale. Una tendenza che si consoliderà grazie all’impennata delle vendite dei dispositivi mobile come smartphone e tablet

Social CRM
Per migliorare sempre di più la customer experience, le aziende tenderanno a integrare i dati provenienti dai Social Media come LinkedIn, Twitter, Facebook con quelli esistenti nei sistemi interni per garantire un servizio clienti targettizzato, avere un quadro più completo e indirizzare strategie di marketing in maniera ancora più mirata

Social Marketing
Non solo Social per comunicare con i clienti: dal 2014 molte aziende implementeranno strategie di social marketing volte a sfruttare questi strumenti web per migliorare la comunicazione e per assistere i clienti. Il modo in cui i brand interagiscono sui Social influenzerà l’opinione degli utenti riguardo il brand.

CRM più “intelligente”
I sistemi di CRM dovranno evolversi verso sistemi più intelligenti: la mole dei dati da gestire necessiterà di applicativi in grado di tenere traccia e memorizzare i dati, e permettere di fruirne più rapidamente e facilmente.

Integrazione con il CRM
Per garantire un’efficiente fruizione dei dati e una migliore targetizzazione delle campagne, i sistemi ERP e di BI presenti in azienda dovranno integrarsi con i sistemi di CRM.

Collegamento tra CRM e Contact Center
Fino ad oggi molti contact center avevano sistemi di contact management separati dai sistemi di CRM utilizzati dal reparto vendite e marketing. Integrare i dati dei due sistemi vuol dire garantire ai clienti e agli utenti un’assistenza personalizzata e un servizio proattivo.

Sistemi per una gestione in tempo reale
Avere a portata di mano in qualsiasi luogo gli applicativi che permettono la gestione di clienti e account sarà la parola chiave che guiderà i sistemi utilizzati dal reparto vendite e marketing: le aziende dovranno investire in applicativi che garantiscono allo staff di gestire in tempo reale clienti e opportunità, facilitando le attività al team di vendita.

Per leggere l’articolo collegarsi sul sito web http://www.enterpriseappstoday.com/crm/7-crm-trends-for-2014.html

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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