Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Il futuro del mobile

Condividi:

Crescono i mobile user, cresce il tempo di connessione, crescerà la velocità di connessione: lo studio di Cisco

Fare previsioni per il futuro in un ambito come quello dei dispositivi mobile e del loro utilizzo non è cosa semplice: spesso, nonostante dati e previsioni, i trend nel tempo si sono rivelati contraddittori e spesso difficilmente prevedibili.
Cisco nel suo annuale studio “Cisco VNI Global Mobile Data Traffic Forecast, 2014 – 2019”, cerca di delineare un quadro di come probabilmente si evolverà nei prossimi cinque anni il settore mobile.

Mobile UserCon dati e statistiche che non possono lasciare indifferenti, specie per quanto riguarda i numeri: la diffusione dei dispositivi mobile e l’aumento delle connessioni machine-to-machine (M2M) spingeranno ulteriormente la crescita del numero di utenti “mobile” nel mondo, passando da 4.3. miliardi a 5.2 nel 2019 – un tasso annuale medio del 4.3%. Questo vuol dire che nel 2019 più del 69% della popolazione mondiale sarà un utente mobile. Un vero record. Con percentuali e valori diversi in base ai Paesi: la crescita maggiore la registrano i Paesi dell’area Asia-Pacifico seguiti da Medio-Oriente e Africa; l’Europa Occidentale vede aumentare di 20 milioni il numero di utenti mobile.

Quanti saranno i dispositivi connessi? Tra smartphone, tablet, wearable device Cisco prevede che per il 2019 il numero di dispositivi mobile-connected toccherà gli 11 miliardi, includendo nella cifra gli 8.3 miliardi di personal mobile devices e i 3.2 miliardi di connessioni M2M.

Contestualmente crescerà la velocità media di connessione mobile, passando da 1.7 Mb nel 2014 ai 4 Mb medi nel 2019: in Europa nel 2019 ci connetteremo ad una velocità di 4.7Mb

Saremo anche utenti iperconnessi: ogni mese consumeremo 2.8Gb di traffico.

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply