Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

ImprESA Possibile – Pillole di competitività

Condividi:

La tecnologia a brand ESA Software e le conoscenze dell’Università LIUC si incontrano in un percorso formativo dedicato alle imprese.

In un contesto dinamico come quello attuale ogni azienda deve essere agile, flessibile e pronta a rispondere ad ogni richiesta di mercato. ESA Software, in collaborazione con LIUC, Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese, ha organizzato un percorso formativo dove conoscenza e tecnologia si incontrano per valorizzare l’esperienza imprenditoriale italiana.
Sette seminari sotto forma di video intervista con un calendario di date fissate tra maggio e giugno, e con la possibilità di scegliere tra date alternative per ciascun tema trattato.
L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è nata nel 1991 per iniziativa di 300 imprenditori della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese. Dialoga con la realtà imprenditoriale e prevede la partecipazione agli insegnamenti di uomini d’azienda. Questo consente un aggiornamento costante dell’offerta formativa e aiuta la stessa realtà imprenditoriale a confrontarsi con l’innovazione portata dalla ricerca e dalla didattica.
Il brand ESA Software è un punto di riferimento importante nel panorama italiano del software con le proprie soluzioni gestionali e servizi dedicati alle imprese.

Questi i seminari in dettaglio:
Piccole e medie imprese alla ricerca del successo competitivo– Ferdinando Alberti, Professore associato in Economia aziendale. 28/05 – 17/06 Capire le leve per aumentare la competitività della singola impresa rispetto ad una competitività di sistema e di paese molto bassa è la chiave del successo delle PMI italiane: focalizzazione in un mercato di nicchia, utilizzo dell’innovazione come fattore centrale di competitività, specializzazione attraverso la ricerca sono solo alcune delle soluzioni per crescere.

Redditività e costi: alla ricerca di un vantaggio competitivo –Alberto Bubbio, Professore associato in Economia aziendale. 30/05 – 18/06 Cambiare il proprio approccio alla gestione dei costi e alla relativa redditività porta ad un vantaggio competitivo: il seminario spiega come guidare e controllare la complessità dei costi attraverso la tecnologia e l’innovazione

La leva finanziaria quale fattore critico di successo –Anna Gervasoni, Professore ordinario in Economia e gestione delle imprese. 03/06 – 19/06 Raggiungere e mantenere l’equilibrio finanziario in un contesto complesso come quello attuale è una delle chiavi del successo imprenditoriale e serve per sostenere la propria strategia di sviluppo. Poter valutare, confrontare le opportunità di investimento e condividere queste informazioni a livello direzionale è un valore.

Pianificazione e controllo produttivo in un contesto in continuo mutamento – Tommaso Rossi, Professore associato in Impianti industriali meccanici. 5/06 – 23/06 Cosa è un ciclo SEOP, come soddisfare le richieste dei propri clienti, come controllare l’avanzamento e tenere sotto controllo i lotti produttivi? La tecnologia e gli strumenti informatici ricoprono un ruolo rilevante.

Socialing: il nuovo marketing per i social network – Andrea Farinet, Professore associato in Economia e gestione delle Imprese. 06/06 – 24/06 I nuovi paradigmi che si creano con l’approccio collaborativo e dinamico dei New Media mettono in crisi il marketing tradizionale; diventa quindi fondamentale capire i principi guida e le tecnologie che possono ispirare una strategia di socialing.

Performance eccellenti: competenze ed engagement – Vittorio D’Amato, Direttore Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo. 10/06 – 25/06 Per ottenere risultati eccellenti non bastano le competenze, serve motivare le proprie risorse. Negli ultimi mesi sono state veramente numerose le realtà che hanno avviato percorsi di rinnovamento dei processi organizzativi in chiave “social” della funzione HR, di progettazione di piattaforme, di education partecipativa o più in generale di change management.

Il controllo di gestione delle aziende edili: come programmare e controllare la redditività delle commesse– Catry Ostinelli, Responsabile del Master Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione. 12/06 – 27/06 Crisi, aumento della concorrenza, margini minori sono le motivazioni principali che spingono le imprese edili ad introdurre il controllo di gestione. In particolare è necessario monitorare qualità, tempi e costi per arrivare così a calcolare la redditività delle singole commesse. Innovazione e tecnologia sono gli strumenti fondamentali a disposizione delle imprese edili e impiantistiche.

ImprESA possibile è un’iniziativa gratuita: al termine di ciascuna sessione si potranno inviare a impresapossibile@esasoftware.com eventuali quesiti sull’argomento trattato, e, a fine percorso formativo, verrà mandata a tutti i partecipanti la dispensa che raccoglierà le testimonianze, i dubbi e le soluzioni utili per l’imprESA Possibile: la tua!

Per informazioni e iscrizioni: www.esasoftware.com/impresa-possibile

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply