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La fedeltà al brand? Molto dipende dalla prima impressione

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Brand, customer service, ma anche privacy: puntare su questi fattori per migliorare CRM e loyalty. L’info-grafica di ClickFox

Prima era il negozio il luogo in cui si creava una relazione tra cliente e venditore; ora la relazione si è spostata sul Web, una “piazza” molto più competitiva e numericamente più “popolosa” di attività di quanto possa contenere un centro cittadino.
Le aziende oggi devono essere in grado non solo di competere, ma soprattutto di legare il cliente al brand, puntando su diversi elementi in grado di superare la riluttanza del fattore “prezzo più alto”: il brand, il customer service, la privacy, i loyalty rewards.
ClickFox, partendo dallo studio “The ClickFox 2014 Brand Loyalty Survey”, ha creato un’info-grafica che spiega, dati alla mano, in che modo quest’insieme di fattori crea relazioni stabili tra aziende e clienti.

La prima impressione è quella che conta
Se volete che il cliente si leghi al brand sin dal primo contatto, allora è necessario sin da subito fare “una buona prima impressione” : secondo lo studio, infatti, il 60% dei clienti decide di legarsi ad un brand immediatamente subito dopo il primo acquisto o che abbia inizio il servizio.

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Settori aziendali e fattori di fedeltà
Sono quattro i settori industriali che, secondo lo studio, registrano il maggior tasso di fedeltà – Food&beverage (32%), Retail store (16%), PC/tablet/cell (15%), e bancario (10%). I fattori che hanno fatto la differenza nella scelta di un brand sono: a) brand e immagine; b) customer service.
Nella loyalty invece è soprattutto il rispetto della privacy a fare la differenza: secondo lo studio, creare una relazione stabile con il cliente vuol dire evitare di contattare direttamente il cliente. Piuttosto, sono gli stessi clienti a preferire un contatto via mail (64%), tramite mail diretta (15%), oppure contatto online (8%).

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I loyalty rewards
Nell’acquisto, la metà degli intervistati dichiara che sono i loyalty rewards a influenzare la loro decisione d’acquisto, mentre un altro 32% dichiara che sono i coupon “targettizzati” a influenzare le loro abitudini.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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