Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Le promozioni natalizie? Al via questo mese

Condividi:

Molti retailer in UK e USA stanno già pianificando le offerte per il periodo natalizio: lo studio di ChannelAdvisor

Image courtesy of Mister GC at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Mister GC at FreeDigitalPhotos.net

Sembrerà strano con il tempo che ancora invoglia ad andare al mare e fare lunghe passeggiate, pensare alle strategie di marketing per il periodo natalizio 2015. Ancora di più se pensiamo che, come spesso accade, le abitudini dei consumer possono cambiare in pochissimo tempo, complice la tecnologia e l’evoluzione nella comunicazione virtuale.

Eppure dallo studio condotto da ChannelAdvisor, emerge come oltre la metà (59%) dei retailer intervistati pianifica di iniziare le promozioni natalizie già nel mese di Settembre; il 20% anche prima di quanto avesse fatto lo scorso anno.

oltre la metà (59%) dei retailer intervistati pianifica di iniziare le promozioni natalizie già nel mese di Settembre; il 20% anche prima di quanto avesse fatto lo scorso anno.

Una corsa contro il tempo per “spingere” ancora di più quello che da sempre è il periodo più impegnativo per i negozianti, sia online che per i retailer. D’altronde, secondo lo studio, per il 74% degli intervistati il 20% di tutto il fatturato annuo deriva proprio dalle vendite nel periodo natalizio.

Per il 2015 l’obiettivo dei retailer è quello di garantire agli utenti un numero maggiore di offerte e promozioni rispetto allo scorso anno, cercando così di assicurarsi nuovi introiti e nuovi clienti.
Tra i retailer online, la maggior parte degli intervistati ritiene che sia Amazon il retailer a raggiungere i risultati migliori in termini di vendita durante il periodo natalizio, anche più del proprio webstore.

Le aspettative per il 2015

Rispetto allo scorso anno, l’82% degli intervistati si aspetta un incremento delle vendite durante il periodo natalizio, il 21% anche del 15%

Rispetto allo scorso anno, l’82% degli intervistati si aspetta un incremento delle vendite durante il periodo natalizio, il 21% anche del 15%

Tuttavia ci sono aspetti che rappresentano per le aziende un ostacolo al raggiungimento della piena soddisfazione degli ordini: per il 34% la consegna dei prodotti in tempo, per il 27% l’adattamento alle attività e alle promozioni messe in campo dai competitors.

Lo studio è stato compiuto intervistando più di 200 retailer in UK e USA che hanno un negozio online, e di questi il 74% ha anche un negozio fisico.

Per scaricare gratuitamente l’infografica, previa registrazione, collegarsi sul sito web http://go.channeladvisor.com/NA-Are-You-Prepared-2015-Holiday-Shopping-Season-IG-LP.html?cid=701F00000011TFU

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply