Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Loyalty: ecco come i clienti premiano le aziende

Condividi:

Non solo le aziende che premiano i clienti, ma anche il cliente fedele ad un brand premia l’azienda: l’infografica di Colloquy

Image courtesy of Stuart-Miles at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Stuart-Miles at FreeDigitalPhotos.net

Il concetto di loyalty prevede una ricompensa per i clienti fedeli al brand, ma questo non esclude il contrario, ossia che anche i clienti fedeli possano ricompensare in qualche modo l’azienda. Può sembrare un aspetto controtendenza, ma a giudicare dall’infografica di Colloquy i fatti e i dati danno una visione diversa dal concetto più ampio relativo alla fedeltà, dai programmi fedeltà, alle carte di credito legate ad un brand, fino allo shopping e alla segnalazione a parenti e amici.

  • Per il 58% l’appartenenza ad un programma fedeltà ha un impatto sulla loro brand loyalty;
  • Il 30% è molto propenso e il 40% è propenso ad acquistare da un brand che offre premi e punti legati alla loyalty;
  • Per il 33% dei consumer avere una carta di credito “brandizzata” incrementa la fedeltà per quel retailer;
  • Il 54% è fedele ad una brand che garantisce un’eccellente shopping/purchasing experience;
  • Il 45% dichiara di fare shopping presso i brand a cui è legato; mentre il 56% suggerisce quel brand ad amici e parenti;
  • Il 27% riconosce come una segnalazione proveniente da amici o parenti è un fatto importante nelle decisioni d’acquisto.

    colloquy_loyalty-consumer_infografica
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply