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Marketers: sfide e prospettive future nel marketing digitale

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Quali strategie saranno centrali per lo sviluppo del business, quali i fattori di successo: uno studio di Adobe.

Ho letto con interesse lo studio di Adobe “Digital Roadblock: marketers struggle to reinvent themselves” che sottolinea gli effetti dei cambiamenti del mercato e l’IT sul ruolo dei marketers, e le difficoltà che incontrano in questo processo di trasformazione ormai inevitabile.
Soprattutto le imprese che investono in digital marketing sono più propense a ritenere che il ruolo del marketing sia in evoluzione, un’evoluzione dovuta principalmente all’incremento di canali e piattaforme per migliorare l’audience engagemet, oltre all’affermazione di nuove tecnologie che permettono di analizzare l’efficacia del marketing e di avere a disposizione nuovi canali con cui dialogare con i clienti.
Nonostante più della metà (64%) e quasi la totalità degli intervistati (81%) ritenga che il ruolo cambierà nell’immediato futuro (nei prossimi 10 mesi e nei prossimi 3 anni), soltanto il 14% sa come adeguarsi a questa evoluzione, mentre quasi la metà (40%) vuole reinventarsi ma non sa quale strada intraprendere.

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Le cause? Diverse e tutte riconducibili a diversi fattori: dalla mancanza di budget (53%), alla confusione di ruoli e compiti (33%), alla formazione sui nuovi skill nel marketing (30%).

Il digitale
I rapidi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori ha influenzato il modo di fare marketing: è principalmente il “digital” ad aver rivoluzionato le strategie di marketing e CRM.
Secondo lo studio,  rispetto allo scorso anno i marketer hanno adottato più strategie di “digital marketing” – prevalentemente la creazione di Social Marketing, ma anche contatto dei clienti via mail, digital data anlytics, digital ads e advertising.
L’attenzione verso questo aspetto si riflette direttamente sull’aspetto HR, ossia sulle figure oggetto di attenzione da parte delle aziende: i ruoli chiave su cui le aziende concentreranno gli investimenti nei prossimi 12 mesi saranno quelle dei digital/social marketers (47%), data analyst (38%), creativi (38%) e mobile marketers (36%).

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Tuttavia esistono ancora delle criticità e dei punti irrisolti che frenano il cambiamento e la possibilità di essere in sintonia con questo trend: uno degli aspetti di maggiore criticità è la  ricerca di profili con competenze in linea con le rivoluzioni in atto (assunzione di Digital Marketer, Data Anlyst, Creative Service…), seguito da aree che vengono ritenute particolarmente critiche, come Social, Mobile e Online Ads.

Il futuro del marketing: i fattori di successo
Il futuro del marketing aziendale si concentrerà su diversi aspetti ritenuti essenziali per lo sviluppo del business, e che convogliano tutti nel digitale: la capacità di personalizzare le strategie (33%), l’analisi dei big data (22%), e il Social (21%). In particolare quello che viene evidenziato nello studio è la necessità di focalizzarsi sui dati per avere successo nel mercato (76%), e anche sui cambiamenti organizzativi (65%).

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Dal punto di vista dei fattori di successo da adottare, viene privilegiata la capacità di sviluppare strategie cross-channel (21%), la capacità di misurare l’efficacia delle campagne (16%), e l’assunzione e il mantenimento dei talenti in azienda (12%).
Lo studio è stato condotto a Febbraio intervistando oltre 1000 Marketers americani.

“Image courtesy of Stuart Miles/ FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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