Secondo Gartner, rispetto al 2014, nel 2015 il mercato dei software per il CRM è cresciuto del 12,3%, con revenue totali pari a $26.3 miliardi di dollari.
Rispetto al 2014, nel 2015 il mercato degli applicativi per il CRM è cresciuto del 12,3%: queste le stime di un recente studio di Gartner, secondo cui le revenue totali si aggirano intorno ai $26.3 miliardi di dollari.
Dando uno sguardo alla classifica dei vendor, SalesForce detiene la quota maggiore di mercato (19.7%), seguito da SAP (10,2%), Oracle (7,8%) e Microsoft (4,3%). Rispetto al 2014, Gartner fa notare come Adobe abbia raggiunto una crescita tale da entrare nella top 5, crescita dovuta al focus sul mercato delle agenzie di marketing e i chief marketing officer (CMO).
I dati per Paese
L’America si conferma ancora una volta come Paese che più di altri registra una crescita a due cifre, generando oltre la metà delle revenue relative al mercato dei software di CRM (55,7%), anche se in questo quadro pesano molto le oscillazioni della moneta, soprattutto rispetto ai vendor che generano la maggior parte delle revenue in mercati non americani.
La crescita più veloce viene registrata dai Paesi dell’area Asia/Pacifico (21,9%), seguiti dalla Cina (18,4%).
CRM Software Spending by Vendor, Total Software Revenue Worldwide, 2015 (Millions of Dollars)
Company
| 2015 Revenue
| 2015 Market Share (%)
| 2014 Revenue
| 2014 Market Share (%)
|
Salesforce | 5,170.9 | 19.7 | 4,268.5 | 18.2 |
SAP | 2,684.4 | 10.2 | 2,669.0 | 13.0 |
Oracle | 2,046.5 | 7.8 | 2,119.0 | 9.1 |
Microsoft | 1,141.5 | 4.3 | 951.1 | 4.1 |
Adobe | 936.8 | 3.6 | 738.1 | 3.2 |
Others | 14,307.7 | 54.4 | 12,658.3 | 55.4 |
Total
| 26,287.8
| 100.0
| 23,404.0
| 100.0
|
Source: Gartner (May 2016)