Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Mercato dei software enterprise: perché continua a crescere

Condividi:

Secondo Gartner, progetti di modernizzazione e trasformazione digitale alla base della crescita del mercato delle Enterprise Application

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Il 2015 sarà l’anno in cui il mercato degli Enterprise Application crescerà: secondo uno studio di Gartner, solo quest’anno la crescita sarà del 7,5% per un totale di spesa pari a $149.9 miliardi di dollari. E nel 2019 la crescita sarà ancora maggiore, fino a raggiungere i $201 miliardi di dollari. Le aree di mercato in cui la crescita sarà più evidente sono il marketing, l’ecommerce e i software di analisi avanzata.
Secondo gli esperti, le ragioni di questo trend si possono racchiudere in tre aspetti: modernizzazione, sviluppo funzionale e progetti di trasformazione digitale.

  • La modernizzazione degli esistenti applicativi è stata indicata come una delle priorità in un altro studio di Gartner dal 45% degli intervistati, così come il 41% ha indicato come priorità l’estensione delle capacità delle core enterprise applications.
    La modernizzazione riguarda anche diverse sfaccettature del business e dei workflow aziendali: per esempio molte aziende per competere con successo nell’economia industriale digitale, stanno puntando su una razionalizzazione e re-ingegnerizzazione degli applicativi – per esempio, nel caso delle catene di fornitura, modernizzare la catena di fornitura o adottare le più recenti applicazioni della supply chain management.
  • Un’altra “causa” è la sostituzione degli applicativi di gestione del capitale umano con nuovi e moderni applicativi in Saas: entro il 2019 infatti il 28% dei sistemi di gestione delle risorse umane sarà in Saas, anche se con differenze a volte marcate tra Paese e Paese.
  • Le aziende saranno sempre più orientate alla “costruzione” del software più che all’acquisto: non soluzioni standardizzate, e pronte all’uso, ma piuttosto un insieme di più elementi software distinti, innovativi e non standard.
  • Nel 2015 crescerà il ricorso agli uffici “in cloud”: Gartner prevede che entro il 2020 circa il 60% delle aziende sarà provvista, in tutto o in parte, di sistemi cloud per la totale gestione del proprio ufficio.
  • Le aziende dedicheranno anche investimenti in analisi, previsione e ottimizzazione: entro il 2020 più del 75% delle aziende cercheranno di migliorare il processo decisionale attraverso sistemi avanzati di analisi.
  • Infine, la crescita delle enterprise applications riguarderà anche il CRM: crescerà infatti il numero di aziende dei Paesi emergenti (secondo Gartner il 25% entro il 2020) che utilizzerà i propri sistemi di CRM in cloud.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply