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Migliore shopping experience con le tecnologie self-service

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Quando si tratta di fare acquisti, i consumer valutano positivamente la capacità del retailer di far risparmiare tempo. Anche nelle spedizioni.

Shopping experience
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Il mondo degli acquisti online è attraversato da profondi cambiamenti: la tecnologia permette ai consumer di poter scegliere dove acquistare e come acquistare, spesso con pochi passaggi anche da mobile , il customer service è sempre più in tempo reale grazie ai social e alle live chat, la globalizzazione ha inasprito la concorrenza, obbligando i retailer online a implementare strategie sempre più orientate ad anticipare i bisogni dei consumer e a coinvolgerli efficacemente.
La possibilità di avere tutto e subito ha portato anche il consumer ad essere meno paziente, soprattutto se è alla ricerca di un prodotto e vuole finalizzare subito l’acquisto. Ecco quindi che l’adozione di strumenti che permettono di agire in piena autonomia oggi diventa necessario sia perchè permette ai consumer di risparmiare tempo, sia perché, in questo modo, le aziende possono raggiungere nuovi potenziali lead.

Che per i consumer sia prioritario risparmiare tempo, e siano sempre più technology-oriented è confermato dallo studio di SOTI, secondo cui il 67% degli intervistati infatti preferisce i retailer che optano per la tecnologia mobile perché farebbe risparmiare loro del tempo e il 75% registrerebbe una migliore customer experience in negozio se gli addetti alle vendite avessero con loro dispositivi IT.
Anche riguardo le spedizioni, i consumer si dichiarano favorevoli all’utilizzo di tecnologie che permettono di ridurre i tempi di attesa.

il 67% degli intervistati infatti preferisce i retailer che optano per la tecnologia mobile perché farebbe risparmiare loro del tempo e il 75% registrerebbe una migliore customer experience in negozio se gli addetti alle vendite avessero con loro dispositivi IT.

Veloce è meglio

Risparmiare tempo, anche durante gli acquisti: è questa, secondo lo studio, la priorità per i consumer, tant’è che anche l’adozione di tecnologie in negozio dovrebbe servire a questo scopo. Il 67% infatti preferisce i retailer che optano per la tecnologia mobile perché farebbe risparmiare loro del tempo, e il 75% ritiene che i retailer che adottano tecnologia mobile garantiscono una più veloce shopping experience.

Il ruolo della tecnologia self-service

Piuttosto che interagire con un addetto o un operatore, il consumer privilegia la tecnologia che permette di operare in autonomia: lo dichiara il 66% degli intervistati.
Tra le tecnologie self-service menzionate dai consumer, troviamo il self-checkout (53%), i pannelli digitali con le informazioni sui prodotti e scanner che permettono il controllo del prezzo (23%). Riguardo il self-checkout lo studio riporta come una buona parte degli intervistati (77%) si sentirebbe a proprio agio solo in un negozio che offre questo tipo di tecnologia.

Risparmio di tempo anche per le spedizioni

Il consumer è attento al fattore tempo anche quando si tratta di spedizioni, ed è favorevole all’utilizzo di tecnologie anche in quest’ambito: secondo lo studio il 33% preferisce la consegna direttamente a casa, il 29% preferirebbe la consegna con i droni, e il 28% tramite veicoli autonomi.

Lo studio è stato condotto su un campione di 565 consumer americani intervistati nel mese di Dicembre 2017.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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