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OSSERVATORIO CRM 2015

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L’indagine promossa da C-Direct Consulting rappresenta uno scorcio interessante del livello di maturità delle aziende italiane  nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM.

Sono stati pubblicati online i risultati dell’ Osservatorio CRM 2015 , indagine promossa dalla società C-Direct Consulting con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM.
250 aziende hanno aderito all’Osservatorio: hanno risposto in prevalenza Responsabili dell’area Marketing (22,5%), Vendite (19,5%) e Direzione Generale (17,5%) appartenenti ad aziende operanti soprattutto in ambito B2B (66%).

I risultati in breve

Secondo lo studio, è sempre più consolidata la tendenza positiva nell’utilizzare sistemi CRM per ottenere maggiore efficienza nella gestione di clienti, dati, informazioni e processi aziendali. Alcune evidenze:
•    UTILIZZO DEL SISTEMA CRM: quasi il 60% delle aziende è provvista di un sistema CRM. Di queste, circa i 2/3 lo utilizza costantemente
•    MISURAZIONE DEI RISULTATI: oltre il 70% delle aziende intervistate misura i risultati delle iniziative CRM ma solo per il 33% il ROI è positivo
•    RISULTATI OTTENUTI: migliore gestione delle relazioni con la clientela (33%); maggiore condivisione di dati e informazioni interne (28%) .
•    QUALE SOFTWARE CRM È PIÙ UTILIZZATO: oltre il 50% dei rispondenti utilizza un software tra SalesForce, SugarCRM e Microsoft Dynamics
•    DOVE VENGONO ARCHIVIATI I DATI: oltre il 70% utilizza come database il gestionale o il CRM.
•    ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI: solo la metà delle aziende intervistate analizza regolarmente i propri dati archiviati.
•    AREE CRITICHE E DI MIGLIORAMENTO: per il 46% dei rispondenti la principale criticità è la mancanza di competenze CRM

Per scaricare il sondaggio gratuitamente, previa registrazione, collegarsi sul sito http://www.cdirectconsulting.it/osservatorio-crm-2015/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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