Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Perché le aziende dovrebbero puntare sulle Mobile App

Condividi:

Secondo lo studio di Accenture, è alta la percentuale di executive che reputano centrale il ruolo della app per il business ma restano ancora ostacoli ad una loro efficace adozione.

Image courtesy of emptyglass at FreedigitalPhotos.net
Image courtesy of emptyglass at FreedigitalPhotos.net

Il mercato tecnologico e le abitudini dei consumatori si stanno evolvendo in maniera rapida e inesorabile: i consumer hanno trasformato lo smartphone da mezzo di comunicazione a strumento di lavoro essenziale anche per la gestione di più aspetti quotidiani, il mercato si sposta sempre più verso una dimensione tecnologica che vede software e app al centro degli investimenti, la compatibilità di qualsiasi sito web con i più comuni device è requisito essenziale per far conoscere il business in rete.

Ma sono le App le vere protagoniste del cambiamento tecnologico in atto in questi ultimi anni, e la maggior parte degli executive sono coscienti del ruolo fondamentale e dell’impatto che hanno sul business, anche se, stando allo studio di Accenture “Growing the Digital Business: Spotlight on Mobile Apps”, pochissimi sanno come gestirle in maniera efficace.

Le statistiche non lasciano dubbi: le percentuali degli executive che reputano vitale il loro ruolo nel business è altissima (per esempio, l’81% le reputa essenziali per la raccolta di dati, l’82% le ritiene parte integrante del business), tuttavia esistono degli ostacoli ad un’efficace adozione e implementazione. Primo fra tutti, l’aspetto della sicurezza (49%), seguito dalla gestione dei bug (37%) e dall’aggiornamento (33%).

esistono degli ostacoli ad un’efficace adozione e implementazione. Primo fra tutti, l’aspetto della sicurezza (49%), seguito dalla gestione dei bug (37%) e dall’aggiornamento (33%).

Accenture-Mobility-Research-Mobile-App-13

Per questo motivo molte aziende pianificano di migliorare alcuni aspetti legati alle App, tra cui quello degli aggiornamenti per garantire la regolare funzionalità, l’implementazione di un’interfaccia user-friendly, l’aspetto della sicurezza e la possibilità di scambiarsi dati in tempo reale tramite il cloud

Accenture-Mobility-Research-Mobile-App-12

I settori industriali e le app più utilizzate

È il settore del retail quello che più di altri sfrutta le App per massimizzare la tecnologia digitale, seguito dalle utilities e dal settore elettronica e hi-tech.

Tra le tipologie di App più utilizzate dalle aziende, spiccano quelle per migliorare la produttività (46%), le app dedicate al settore sales e servizio clienti (44%) e le app per la gestione aziendale (43%)

Tra le tipologie di App più utilizzate dalle aziende, spiccano quelle per migliorare la produttività (46%), le app dedicate al settore sales e servizio clienti (44%) e le app per la gestione aziendale (43%)

Accenture-Mobility-Research-Mobile-App-9

Lo studio è stato condotto in 15 Paesi intervistando 1925 senior decision-makers per le strategie digital e la tecnologia tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015

Accenture-Mobility-Research-Infographic-Mobile-App

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply